Voci per la Pace

Cos’è la Pace?

I bambini e le bambine direbbero che ‘la Pace è quando nessuno litiga e tutti sono in equilibrio‘.
Oppure ‘la pace è una cosa bellissima che non si comporta male neanche un po’!’
O ancora ‘la pace è condividere’, ‘si fa la pace col mignolino con il nostro amico
ma ci sarebbero tantissime altre risposte …
Per cercare di raccoglierle tutte in questo momento così difficile, in cui tanti loro coetanei in tutto il mondo vivono senza Pace, noi dell’Istituto Comprensivo San Donato abbiamo scelto di dar voce ai pensieri di PACE dei nostri alunni e delle nostre alunne per unirle in un coro che si senta anche da lontano,
per sentirsi tutti un po’ più vicini.
– – – – – – – – – – – – –


SCUOLA DELL’INFANZIA CANIGA

Con i bambini della scuola dell’infanzia si parla di pace quotidianamente. In realtà temi come guerra, genocidio, armi, distruzione sono lontani da loro anni luce. A volte, se intervistati, riportano il mondo adulto in maniera confusa: la guerra l’ha vista mio babbo nella televisione, i fucili sparano e uccidono i ladri, i bambini non la fanno la guerra e così via. Ancora sono piccoli per conoscere l’orrore che anche noi adulti facciamo fatica a sopportare.

Anche il concetto di pace è strettamente legato al loro vissuto, alla quotidianità: è quando si litiga ma poi si torna amici.

Il litigio, noi siamo partiti proprio da qui < < (link all’articolo)


SCUOLA PRIMARIA FORLANINI

Parlare di guerra con i bambini e le bambine non è facile. La curiosità li spinge a chiedere e, peraltro, sono parzialmente informati/e perché sentono parlare gli adulti o colgono notizie attraverso i media …

Nella quinta di via Forlanini si è partiti da una conversazione sui conflitti che quotidianamente nascono in classe per estendere il discorso sulle guerre più conosciute: Russia-Ucraina e Israele-Palestina, ma anche sui devastanti disordini nella perla dei Caraibi, Haiti.  Attraverso diverse fonti di informazione hanno scoperto che i paesi in guerra nel mondo sono parecchi e, a farne le spese, sono le fasce deboli della popolazione.

Parallelamente al tema bellico si è portato avanti un percorso che focalizzasse l’attenzione sulla PACE, attraverso la conoscenza di due personaggi che sono stati ambasciatori della non violenza: Pablo Picasso e John Lennon, dei quali è stata illustrata brevemente la biografia e le opere significative.

Link all’articolo Noi vogliamo la PACE!

– – – – – – – – – – – –

Gli alunni e le alunne della classe quarta vogliono mandare il loro messaggio di PACE, affinché si interrompa subito la guerra, si metta fine al dolore e alle sofferenze causati dal conflitto armato e attraverso il dialogo si realizzi la PACE.

I nostri bambini e le nostre bambine hanno sentito la necessità di parlare e condividere pensieri ed emozioni suscitati anche dalle notizie e dalle immagini viste alla televisione. Sono partiti dalla lettura della poesia di Gianni Rodari: “Promemoria” e, in seguito, tutti/e insieme hanno riflettuto sul suo significato e di quanto sia importante vivere serenamente il quotidiano , in armonia e sincronia. Inoltre sono stati realizzati due cartelloni.

Link articolo Accendiamo la PACE


SCUOLA DELL’INFANZIA BANCALI

Come ci insegna Maria Montessori, “Stabilire una pace duratura è un compito dell’educazione”.

E’ quindi compito di educatori, insegnanti e genitori educare i bambini alla pace spiegando loro come ci si arriva e che cosa è.

Quali sono, quindi, i primi passi per parlare di qualcosa che non si può toccare?

Link articolo: Pensieri e azioni di pace

– – – – – – – –

SCUOLA PRIMARIA BANCALI

Alla scuola primaria di Bancali si parla di PACE.

PACE in tutte le sue forme.

PACE per l’umanità, tra i popoli, tra gli uomini, nell’ambiente familiare, tra i bambini e le bambine. PACE in Ucraina, in Palestina, in Israele e in tutti i Paesi colpiti dalla guerra. PACE per avere serenità, per essere felici, per avere pane, per vivere.  

I bambini e le bambine conoscono l’importanza di questa piccola parola, provano ad esprimere cosa pensano, riflettono, tentano di suggerire come diventare costruttori di PACE perché la PACE è la casa in cui tutti dovremmo abitare.

Sono consapevoli della realtà drammatica dei Paesi non molto distanti, in famiglia se ne parla, seguono i notiziari. Qualcuno usa parole come donazione, associazione, aiuti umanitari.

Riflettono sulla potenza del dialogo, sull’importanza di costruire relazioni pacifiche ed educare alla PACE, già dalla loro età. Perché PACE non è soltanto assenza di guerra ma una forma di amore per l’altro.

Link articolo “UN CALENDARIO PER LA PACE

Link articolo “PACE per TUTTI


SCUOLA PRIMARIA VIA BOTTEGO – III e V A Montessori

La V e la III A Montessori Primaria dell’Istituto Comprensivo San Donato hanno ascoltato la parola Pace risuonare tra quelle di Maria Montessori riproposta dall’insegnante, e nelle classi ne è scaturito un confronto collaborativo differente per stile e occasioni, ma univoco per desideri e aspirazioni.

LINK all’articolo: Educazione è pace

– – – – – – –

SCUOLA SECONDARIA VIA SATTA – I A Montessori (2022-23)

clicca questa didascalia per visualizzare il contenuto del video in modalità presentazione a diapositive

SCUOLA PRIMARIA CANIGA

In occasione della proposta del gruppo BLOG, di realizzare un articolo sulla PACE, gli studenti e le
studentesse, della classe quinta della scuola primaria di Caniga, hanno creato un origami contenente informazioni sulla vita e i premi di Malala. Successivamente, hanno trasformato queste informazioni in una presentazione su Prezi. Ecco la presentazione con alcuni meravigliosi origami realizzati dai ragazzi e dei video realizzati grazie all’Intelligenza Artificiale a servizio della PACE.

Pace e Giustizia by Daniela Corveddu on Prezi

LINK all’articolo: Malala Yousafzai: la Paladina della Pace e dell’Istruzione


Non abbiamo bisogno di pistole e bombe per portare pace,
abbiamo bisogno di amore e compassione.
(Madre Teresa di Calcutta)

Qui potete trovare anche le altre voci di pace del nostro blog dal nostro Istituto >> VOCI DI PACE

– – – – – – –

Per l’Istituto Comprensivo San Donato
a cura della redazione del Blog Pintadera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.