Educazione è Pace

La V e la III A Montessori Primaria dell’Istituto Comprensivo San Donato hanno ascoltato la parola Pace risuonare tra quelle di Maria Montessori riproposta dall’insegnante, e nelle classi ne è scaturito un confronto collaborativo differente per stile e occasioni, ma univoco per desideri e aspirazioni.
Nella classe III la condivisione delle parole chiave legate al tema della Pace è stato guidato dalle emozioni di questo tempo prima della festa di Pasqua, e del ritorno della Primavera e dal clima unito del gruppo; nella classe V gli anni di esperienza e collaborazione hanno creato uno scambio vivo e interessato.

  • senza guerra e senza violenza
  • tranquillità, calma e silenzio
  • AMICIZIA, armonia, rispetto
  • regole, ACCORDO e tregua
  • collaborazione e GIUSTIZIA

Coloro che vogliono la guerra preparano la gioventù alla guerra; ma coloro che vogliono la pace hanno trascurato l’infanzia e la giovinezza, giacché non hanno saputo organizzarle per la pace.
La pace è un principio pratico di umanità e di organizzazione sociale che si fonda sulla natura stessa dell’essere umano.
[…]
E poichè si fonda sulla natura dell’essere umano, è un principio unico e universale.
Questo principio deve condurre a realizzare la scienza della pace e l’educazione degli esseri umani per la pace.

Maria Montessori – Congresso europeo per la pace (Bruxelles, 3 settembre 1936) da Educazione e pace

Dopo pochi anni di esperienza in ambiente montessoriano le classi hanno colto bene il significato che la dottoressa da alla parola pace. Per la pedagogista femminista italiano l’EDUCAZIONE è la SCIENZA della PACE, il luogo fulcro dove si invertono i destini di sviluppo dell’umanità: dal retrogrado all’evoluto, dall’asfittico allo sviluppo del potenziale, dalla competizione disfunzionale alla collaborazione interdipendente ed egualitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.