Tempo di Pasqua

Alla scuola primaria di Bancali è tempo di Pasqua.

Nelle classi, si studia il significato di questa Festa sia dal punto di vista religioso che culturale. Ci si sofferma sulla riflessione dei simboli principali e sulla scoperta delle innumerevoli tradizioni.

Una ricorrenza che coincide con il risveglio della primavera, la stagione della rinascita, del rinnovamento, di un nuovo inizio.

I bambini e le bambine si divertono con attività creative e si dedicano alla realizzazione di lavoretti a tema pasquale. È un’occasione per rafforzare l’apprendimento in modo divertente e coinvolgente, per riscoprire l’arte del saper fare e le proprie abilità manuali.

In classe 3^ A, protagonisti del laboratorio appena allestito sono stoffa colorata, ago e filo. Si creano simpatiche gallinelle fai da te, morbide e panciute grazie all’imbottitura in ovatta. Sono facili da realizzare e vengono personalizzate da un tocco di fantasia e dalle decorazioni originali. Sono adagiate su rustici cestini di cartoncino rivestiti da ciuffi di raffia dove deliziosi ovetti di cioccolato aspettano di essere scartati da qualche manina golosa.

I bambini e le bambine della classe 4^A trasformano colorati cartoncini in curiosi coniglietti dalle lunghe orecchie e dai dentoni grandi e affilati.

Sono scrigni che nascondono dolci segreti: caramelle zuccherose e cioccolatini al latte per accompagnare la lettura della poesia che ognuno ha pensato e poi scritto.

Coniglietti pasquali anche in 5^A dove semplici materiali vengono impiegati per realizzare quadretti super colorati dal tocco originale e green. I contenitori delle uova diventano simpatici musetti, i bambini e le bambine aggiungono i particolari del viso, incollano vistose orecchie e personalizzano con particolare cura e attenzione.  

Nella classe 1^A si confezionano cestini di cartoncino. Dopo averne assemblato ogni parte i piccol* artigian* esprimono la propria creatività decorando con fiorellini colorati precedentemente punteggiati che aggiungono un tocco primaverile e speciale.

Un piccolo pulcino giallo un po’ spettinato fa capolino dai dolciumi e il grande fiocco della confezione impreziosisce questo dono.

Tutto è pronto per un’altra Pasqua da festeggiare con i suoi sapori, i suoi profumi e i momenti da ricordare.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.