Kindness day…tanta gentilezza!

Il 13 novembre di ogni anno è la Giornata Mondiale della Gentilezza… ma pratichiamola tutti i giorni!

In prima b i bambini e le bambine hanno visto un video semplice e hanno capito che usando le “paroline magiche” si può ottenere ciò che si vorrebbe, per esempio dei dolcetti o dei giochi.

Abbiamo ascoltato e ripetuto le parole gentili come PLEASE, THANK YOU, SORRY, ma anche HELLO, GOOD MORNING, BYE BYE. Abbiamo anche ripassato la domanda per chiedere gentilmente il nome.

In terza b è stato visionato uno storytelling intitolato “Please, Mr. Panda” e da lì è partita la discussione per l’importanza della gentilezza per poter andare d’accordo con le persone, rispettare ed essere rispettati. Hanno colorato il personaggio principale della storia e le ciambelline. Ogni ciambellina rappresentava una parola gentile. In seguito hanno letto una filastrocca sulla gentilezza e hanno colorato il medaglione della gentilezza. RENDI LA TUA VITA PIÙ DOLCE CON LA GENTILEZZA!!!

In quinta si è partiti a parlare di gentilezza con una canzone “Jukebox kindness day” in cui si vedevano dei bambini fare dei gesti gentili e far vedere dei disegni tutti colorati per spiegare la giornata della gentilezza. Poi si è passati a parlare della gentilezza e in seguito i ragazzi e le ragazze hanno colorato la pagina della giornata della gentilezza. Hanno disegnato i gesti gentili: smile, say thank you, encourage, ask if someone needs help, say good morning or hello, invite somebody new to play with you. Abbiamo parlato di questi gesti e hanno detto che loro li eseguono, è stato fatto anche l’esempio del compagno nuovo arrivato tre anni fa e accolto con gentilezza.

Successivamente è stato consegnato un gioco in cui si chiedeva loro se la gentilezza fosse un colore sarebbe…, se la gentilezza fosse un animale sarebbe…, se la gentilezza fosse una forma geometrica sarebbe…, tutto naturalmente in lingua inglese! Si sono sbizzarriti con colori, forme e animali, quindi nei quaderni sono comparsi cani viola triangolari, gatti tondi blu, capre grigie triangolari e chi più ne ha più ne metta! Hanno persino creato un codice segreto con dei simboli da decifrare!

E per finire un bellissimo cuore colorato con una scritta importante: “Before you speak, think and be smart. It’s hard to fix a wrinkled heart” Prima di parlare pensa e sii intelligente. È difficile aggiustare un cuore segnato.

Da Forlanini maestra Speranza

Una risposta a “Kindness day…tanta gentilezza!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.