Pintadera nel progetto europeo Stella
Pintadera era stato invitato a far parte del Progetto europeo Stella, inserendo nel Catalogo le attività presenti nella categoria Geometricando e Numeri.
STELLA è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme 2007-2013, con lo scopo di contribuire ad un vasto rinnovamento dell’educazione scientifica in Europa.
All’interno del portale STELLA è attivo il Catalogo europeo d’iniziative di educazione scientifica che contiene le iniziative realizzate o in corso di realizzazione nelle scuole di tutta Europa, direttamente inserite on line dagli insegnanti o dagli educatori che le hanno ideate o condotte.
STELLA ospita numerose sezioni create appositamente per facilitare lo scambio di esperienze tra insegnanti e promuovere le iniziative di educazione scientifica più interessanti, come:
– Comunità di pratica che segnalano ogni mese iniziative scolastiche, articoli, news, link,
ecc. dal mondo delle scuole;
– Forum: spazi aperti alla discussione sull’educazione scientifica e alla presentazione delle iniziative dei singoli docenti sia a livello nazionale che europeo;
– Strumenti multimediali per la trasferibilità, scaricabili gratuitamente e ideati per supportare gli insegnanti e le scuole nella documentazione dei progetti di educazione scientifica.
Le iniziative più interessanti, documentate attraverso gli strumenti di trasferibilità, saranno inserite nel Raccolta di buone pratiche e come tali promosse attraverso specifiche azioni di disseminazione a livello nazionale ed europeo.
Il Stella_Quality_Certificate_629 che attesta la partecipazione al progetto e in particolare l’inclusione della sua iniziativa nel Catalogo europeo STELLA di iniziative di educazione scientifica.