Tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed emozioni nella Casa dei Bambini.

Si è recentemente concluso il percorso di formazione atTIC-vamente: metodologie attive e TIC coordinato e presentato dalla Dr.ssa B. Letteri con il tutoraggio dall’Insegnante D. Corveddu, che ha visto protagonisti, questa volta nella veste di allievi e allieve, alcuni docenti di tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo.

Il percorso di formazione è legato al PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 nei seguenti ambiti: “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” e “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” ed ha avuto una durata di 22 ore in modalità mista.

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, l’insegnante Maria Rocca ha partecipato mettendo subito a frutto le importanti competenze e conoscenze acquisite e proponendo agli alunni e alunne della Casa dei Bambini un’attività che è stata, fra l’altro, oggetto di osservazione da parte della Dr.ssa Letteri durante il momento di visiting nei nostri plessi.

L’attività “LE EMOZIONI CON INSIDE OUT” è stata interamente progettata e creata da Maestra Maria con l’utilizzo di diversi applicativi sperimentati durante le lezioni, come per esempio THINGLINK (https://www.thinglink.com/), JIGSAWPLANET (https://www.jigsawplanet.com/), WORDWALL (https://wordwall.net/), con i quali è stato possibile presentare contenuti, creare puzzle, quiz, memory completamente personalizzati e adatti alla fascia d’età 3/6 anni, aggiungere filastrocche e canzoncine e infine creare un sistema di voto pensato con gli smile per registrare il gradimento da parte dei nostri piccoli alunni. Inutile dire che la faccina che ha ottenuto maggiori voti è stata questa:

Ora vi lasciamo a disposizione il link dell’attività da svolgersi online, cliccate sui punti caldi sopra le emozioni così le scoprirete assieme ai vostri bimbi, in seguito divertitevi a rispondere alle domande del quiz cliccando sull’icona dei giochi, attenzione, potete farle leggere dalla voce narrante, o ancora, cimentatevi a comporre i nostri puzzle, o mettetevi alla prova con il memory delle emozioni! Infine, concludete l’attività con la canzone alla quale noi della Scuola dell’Infanzia siamo tanto legati “Se sei felice e tu lo sai…” cliccando sull’icona della nota musicale.

Ah, e non scordatevi di darci un bel feedback a fine attività cliccando sulla stellina!

Ecco il link per giocare con noi:

https://www.thinglink.com/card/1771240852228670308

Ed ora date uno sguardo alle foto scattate durante l’attività dalla gentilissima Dr.ssa Letteri.

Per questa volta è tutto dalle maestre e dai bimbi e le bimbe della Casa dei Bambini.

Si ringrazia la Dr.ssa Barbara Letteri per il magnifico corso di formazione che ci ha aperto a nuove meravigliose possibilità per imparare giocando e che non mancheremo di utilizzare durante il nostro percorso scolastico. Si ringrazia anche la nostra Dirigente, la Dr.ssa Mercuri che ha fortemente voluto questa formazione e che ci auguriamo sia solo la prima di tante!

A presto!

Articolo di Maestra Maria

2 Risposte a “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed emozioni nella Casa dei Bambini.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.