Il cuore al centro

Ci sono momenti in cui il cuore ci fa ricordare del suo pulsare; siamo abituati al suo battito quasi sempre regolare. Ma quando il suo ritmo cambia all’improvviso, magari per un rumore forte o uno spavento, allora ci capita di sussultare e magari di ricordare che forse qualcosa non va come dovrebbe andare.
A volte però per capirci qualcosa abbiamo bisogno di aiuto, ci vuole qualcuno con cui parlare, qualcuno che stia ad ascoltare: magari anche solo per aiutarci a mantenere la calma e fare un bel respiro; oppure per condividere un po’ di tempo e di riposo per poter poi ripartire col piede giusto.
Anche il cuore di Sassari in questi giorni ha avuto un po’ di paura, forse la stanchezza accumulata nel tempo; di certo le urla, i rumori e qualche inseguimento che si sono ripetuti in questi giorni hanno fatto preoccupare e allarmare molti del quartiere, residenti e abitanti, famiglie e bambini.

Sì perché Sassari nel suo cuore porta anche una scuola di mille colori, un quartiere di tanti mestieri, dove di giorno normalmente si girava volentieri, ma che da qualche tempo si andava mostrando sempre meno ospitale e non più solo ‘croccante’ ma ormai quasi preoccupante e con poco da cantare.

La fiaccolata a cui il nostro Comprensivo – con le sue scuole, i suoi studenti, le sue famiglie e il suo personale guidato dalla Preside Mercuri – ha partecipato da protagonista promotore di questo momento è stata un’occasione collettiva di incontro, di unione e di discussione per tornare a un ritmo più regolare, anche nel centro storico del capoluogo sassarese.

Qui di seguito alcuni dei riscontri di notizia che hanno fatto battere il cuore a chi chiedeva sostegno, attenzione e partecipazione, con questo desiderio di tornare a far pulsare in modo sano il cuore del quartiere del Centro Storico di Sassari.

– – –
Dalla Nuova Sardegna del 24.12.24
https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2023/10/24/news/fiaccolata-a-sassari-i-residenti-di-san-donato-non-vogliamo-piu-avere-paura-di-uscire-basta-illegalita-1.100407972

– – – – – –

Dal TG regionale RAI
https://www.rainews.it/tgr/sardegna/video/2023/10/in-centinaia-in-corteo-a-sassari-per-dire-basta-alla-criminalita-e-al-degrado-nel-centro-storico–c8e850d4-2de9-4f78-81fb-ce624ccf1931.html

– – – – – –

Da Sassari Oggi

https://www.sassarioggi.it/cronaca/fiaccolata-sassari-illegalita-centro-storico-criminalita-24-ottobre-2023/

– – – – – –

Dal sito dell’ANSA

https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2023/10/24/corteo-in-centro-sassari-in-migliaia-contro-la-criminalita_22b13b8e-402d-431a-a15c-3b9e909924ba.html

– – – – – –

Da un post su FB a cura di alcuni genitori

Alcunə bambine e bambini della III A di F. De André – Montessori dell’IC San Donato
hanno risposto coi loro cartelli alla domanda: “Cosa ti piacerebbe che ci fosse in Centro Storico a Sassari?
Così alla fiaccolata del 24/10 hanno portato le loro idee, per farle ascoltare

https://www.facebook.com/volta.lacarta.12/posts/pfbid0S96Y9ptfMzzGQQNt2aActeAKSMwGLav4WpohtRUgzkEDVTgrCvY1YUVJCcpwHfXwl

– – – – – –

Articolo a cura del m.o A. Arbore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.