DA FORTI RADICI NASCONO BELLISSIMI FIORI

I nonni sono persone speciali che da sempre rivestono un ruolo fondamentale nella vita di ogni bambin*.

I nonni sono i confidenti che tornando un po’ bambini, diventano compagni di gioco e alleati nelle piccole marachelle ma, quel che più è importante, donano con la loro esperienza e la loro saggezza un imprescindibile sostegno nella crescita e nello sviluppo individuale e sociale di ogni bambino.

La figura e il ruolo dei nonni è notevolmente cambiato nel tempo. Attualmente, infatti, nonostante l’età, sono sempre più attivi, dinamici e tecnologici. Praticano sport, viaggiano, organizzano feste, partecipano ad attività culturali spesso coinvolgendo i loro nipotini. Inoltre sono bravissimi cuochi e grandi factotum.

Il rapporto con i nonni resta comunque unico  e viene vissuto con entusiasmo, creatività e allegria.

Come si sa, la festa dei nonni si celebra nel mese di ottobre e i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Bancali, insieme alle maestre hanno pensato di dedicare loro una giornata da trascorrere nella vita scolastica dei propri nipoti dando loro l’occasione di “giocare” e “creare” insieme qualcosa che lasciasse una ricordo importante della nostra scuola.

In questa giornata i bambini e le bambine  hanno accolto con entusiasmo i nonni e le nonne per passare una mattinata insieme.

Una piccola e breve canzoncina e una semplice coreografia che i bambini si sono impegnati ad imparare in pochissimo tempo è stato il fattore sorpresa che ha fatto un po’ emozionare i nostri ospiti, pronti a riprendere col cellulare o tablet ogni loro singolo movimento.

https://www.youtube.com/watch?v=BnFYyI5h8BQ

Questi bellissimi e intensi momenti vissuti a scuola hanno diffuso una bellissima e magica atmosfera in cui ogni nonno e nonna presente ha lasciato la propria impronta e con l’impronta anche la propria immagine.

Nel cuore hanno poi inciso dei pensieri profondi rivolti a nipotini e nipotine.

C’è anche stato un momento di ricreazione nella quale tutti hanno potuto apprezzare il tradizionale savoiardo, molto gradito e al tempo stesso indiscusso biscotto d.o.c. delicato per i palati più selettivi come quello dei nostri nonni.

Qualche bambino ha avuto molta difficoltà a lasciare andar via il proprio nonno pur sapendo che dopo poco si sarebbero rivisti e riabbracciati a casa, un rapporto intenso che si crea solo con nonni e nonne speciali.

Chi non ha potuto raggiungere la scuola ha “lavorato” da casa.

E come dice il bellissimo testo di una canzone

‘I nonni Ascoltano’

“I nonni ascoltano, non ci mandano via
e sanno consolarci con la fantasia

I nonni ci parlano con semplicità
e sanno regalarci la serenità,

…. con la luminosità degli anni e delle fiabe
pronti ad ascoltare ma senza giudicare”

perché  quando siamo in loro compagnia tutto rallenta, ci rasserena e ci rassicura.

I nonni sono figure speciali che lasciano sempre un saggio e essenziale segno nei nostri bambini.

Rappresentano il nostro passato, il nostro punto di riferimento e le nostre radici, ma sono anche i custodi amorevoli dell’infanzia.

Ed ecco il lavoro dei nostri bambini e bambine.

I cartelloni delle tre sezioni sono stati uniti per creare un’ unica immagine che abbracciasse tutto il nostro plesso.

Dai bambini e dalle bambini della scuola dell’infanzia di Bancali e dalle loro maestre è tutto!

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.