Accendiamo la Pace

Gli alunni e le alunne della classe quarta vogliono mandare il loro messaggio di PACE, affinché si interrompa subito la guerra, si metta fine al dolore e alle sofferenze causati dal conflitto armato e attraverso il dialogo si realizzi la PACE.

I nostri bambini e le nostre bambine hanno sentito la necessità di parlare e condividere pensieri ed emozioni suscitati anche dalle notizie e dalle immagini viste alla televisione. Sono partiti dalla lettura della poesia di Gianni Rodari: “Promemoria”

e, in seguito, tutti/e insieme hanno riflettuto sul suo significato e di quanto sia importante vivere serenamente il quotidiano, in armonia e sincronia.

Inoltre sono stati realizzati due cartelloni: uno, nel quale hanno scritto la frase “Sarebbe una festa per tutta la Terra fare la Pace prima della guerra” evidenziando la parola PACE con colori diversi e inserendo varie immagini colorate e simboli relativi alla PACE;

nel secondo invece, a cui è stato dato il titolo, scelto dai bambini e dalle bambine: “ACCENDIAMO LA PACE”, sono stati riportati, all’interno delle nuvolette, tutti i pensieri e riflessioni dei bambini e delle bambine che hanno lavorato in coppia, scambiandosi idee e opinioni sul tema PACE.

 

È stata un’attività coinvolgente in cui ognuno/a ha esternato le proprie idee, i sentimenti e il dolore per le persone purtroppo coinvolte in questa difficile situazione di incessante guerra.

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.