Tale attività didattica trasversale a tutte le discipline, è stata pensata per creare un ambiente inclusivo e di cooperazione tra gli alunni che allo stesso tempo promuovesse un buon clima all’interno della classe, già provato dalla difficile convivenza tra i pari e dalla pandemia.
Riconoscere, accettare e vivere le nostre emozioni a pieno ci renderà più forti, resilienti e consapevoli del valore dell’altro. In un momento storico così delicato e difficile a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, è naturale riflettere sulle proprie abitudini, su quello che è il presente e sperimentare tante emozioni diverse e forti.
Inevitabilmente in questo contesto molti bambini risentono di un clima di incertezza in cui sia la dimensione educativa che quella emotiva giocano un ruolo fondamentale. È molto importante quindi non sottovalutare l’impatto emotivo in ambito scolastico in quanto l’apprendimento, se non accompagnato da un’attenzione all’espressione e all’ascolto delle emozioni di bambine, bambini risulta essere inefficace particolarmente in un momento come questo.
Di seguito la maggior parte delle attività portate avanti.
La prima mappa
Il cubo delle emozioni
Successivamente i cubi venivano a turno lanciati e ciascuno doveva raccontare un momento della sua vita in cui aveva provato l’emozione sorteggiata.
Il termometro delle emozioni
https://wordwall.net/it/resource/15408041/termometro-delle-emozioni-dottssa-devinu-maria-simonetta
Un po’ d’italiano
Ciò ha offerto l’opportunità di approfondire il discorso a livello linguistico con ampliamenti lessicali, individuando ad esempio i modi di dire legati alle varie emozioni, osservazione di immagini e video per descrivere l’aspetto e il comportamento delle persone mentre provano rabbia, felicità, sorpresa…. I bambini si sono inoltre impegnati a raccontare i loro vissuti e si sono divertiti nel cimentarsi nell’elaborazione di personali Haiku.
Haiku
La faccia rossa
come un pomodoro
le mani contratte.
Il sole splende
però tu molto di più
allegramente.
Collettivi
Cuore spezzato
lacrime nuvolose,
cielo piovoso.
Scappo nel nero
da mostri rumorosi
e mi nascondo.
Guardo le stelle
volando nel cielo
io che saltello.
Astou
Io passeggio,
cadono lentamente
foglie e rami.
Guardo in basso
c’è qualcosa di strano:
un bel gattino!
Ti penso sempre
mi manchi da morire
vorrei fossi qui.
Monica
Oggi sorpresa.
Domani si fa festa
per compleanno.
Ho i brividi
sento dei passi laggiù
ho tanta paura.
Ilaria
Mi nasconderò
sotto questo lettone
con la paura.
David
Io mi nascondo
e urlo tantissimo
e mi spavento.
Sono stupita
ho voglia di ballare
per il regalo.
Melissa
Sono allegra
ascolto la musica
e mi rilasso.
Beatrice
Faccia contenta
un cane a Natale
dormo tranquillo.
Thomas
Mani tremanti
occhi sgranati
tu ti nascondi.
Mattia
Io sorridente
vicino al ruscello
le foglie verdi.
Un bel pacco
con dentro un gattino.
Bella sorpresa!
Jana
Mi nascondo
ho visto un brutto film.
Ma che paura!
Oh che schifezza!
Ho visto un vermetto!
Me ne vado via.
Youssoph
Una passeggiata
sulla riva del mare
con il tramonto.
Ciro
Cade la pioggia
dal tuo viso bagnato.
Occhi lucidi.
Brividi viola
il gocciolio dell’acqua
che tremore!
Adele
Pensieri positivi e negativi
I mandala
Un po’ di musica
E infine gli elaborati finali
Lavoro realizzato dall’insegnante Simonetta Devinu con la collaborazione delle colleghe Gavinuccia Manca, Anna Caragliano, Tiziana Roggero e naturalmente i bambini della classe quinta di S.D. che hanno collaborato alla realizzazione dell’articolo curato dalla maestra Tiziana Roggero.