Queste attività che propongo alla classe servono per approfondire la conoscenza dei quadrilateri in genere e rendere più sicuri e autonomi i bambini e le bambine nel riconoscimento degli stessi.
Segna quattro punti in un qualsiasi punto di un foglio di carta, ma non devono essere allineati. Collega i punti con delle linee rette per formare una figura chiusa con quattro lati.
Hai disegnato un QUADRILATERO. Con il tuo modello di angolo retto misura i suoi angoli e controlla se ci sono angoli retti o se gli angoli che lo formano sono minori o maggiori.
Fai altri quattro puntini in qualsiasi punto del foglio di carta e congiungili.
hai costruito un altro quadrilatero
I due quadrilateri ti sembrano uguali? E i loro angoli? Può capitare che i due quadrilateri siano uguali o che non lo siano.
Tutti i quadrilateri sono forme chiuse con quattro lati e con quattro angoli,
ma non tutti i quadrilateri sono uguali.
In ciascuno dei riquadri hai 4 punti contrassegnati con i numeri 1, 2, 3 e 4.
Devi unire con dei segmenti 1 con il punto 2, 2 con 3, 3 con 4 e 4 con 1 e colorare il quadrilatero ottenuto:
Completa la figura di ciascun riquadro in modo da ottenere un quadrilatero:
In ciascuno dei seguenti riquadri sono segnati 4 punti. Dovresti unirli con dei segmenti per ottenere dei quadrilateri.
Sei riuscita/o a completare la consegna? O in qualche caso non hai ottenuto un quadrilatero?
Cosa hai notato in particolare nei riquadri in cui i quattro punti segnati non possono essere vertici di un quadrilatero?
E tutto sarà motivo di attività e di discussione in classe
E oggi, 2 maggio, si è lavorato e discusso:-)
Voglio inserire i deliziosi balbettii dei bambini e delle bambine che cercano di giustificare il perché in due dei riquadri precedenti non hanno ottenuto dei quadrilateri ma dei triangoli
Sempre dedicato alla classe terza:-)
maestra Maria Giovanna
da quel di SD