Valse di Frida

Nei giorni scorsi maestra Annamaria ha iniziato un fantastico lavoro su Frida Kahlo, artista della quale le bambine e i bambini della 3A si sono immediatamente innamorati.

[Viola qualche anno fa a Carnevale si è vestita proprio da Frida!]

Hanno visto i video e le immagini di Frida, di suo marito Diego e delle opere che la pittrice messicana ha dipinto dal suo letto, grazie a un apposito banchetto che suo padre aveva fatto costruire per aiutarla a dipingere nonostante fosse inferma in seguito a un brutto incidente.

Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo avanti e abbiamo incluso anche la musica, ascoltando e iniziando a memorizzare (e ballare, facendo tremare il pavimento e rischiando di finire al piano di giù) un brano profondo e divertente al tempo stesso per il suo ritmo.

Abbiamo così conosciuto il “Valse di Frida”, brano del gruppo sardo “Chichimeca” e la biografia della band stessa. La band dei Chichimeca nasce nel 2000 per volontà di Claudia Crabuzza, autrice di testi e cantante, Fabio Manconi, compositore e fisarmonicista, e Andrea Lubino, percussionista e batterista. Il nome del gruppo deriva da una popolazione seminomade mesoamericana che proveniva dal Messico settentrionale e che si stabilì nella Valle del Messico nel XII secolo circa.

Fabio Manconi, Claudia Crabuzza e Andrea Lubino

La canzone è piaciuta così tanto che l’abbia ascoltata diverse volte e ci sentiamo quasi pronti (QUASI!) a cantarla per voi.
Per il momento vi facciamo ascoltare il brano originale dei Chichimeca, tratto dall’album “Barbari” (che ascolteremo piano piano perché merita).

da maestra Silvia e i piccoli ballerini della 3A di San Donato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.