Uno storico Natale

In un momento storico come quello che stiamo vivendo non potevano mancare sul nostro amato Blog anche le attività natalizie portate avanti nel nostro plesso di SD. Pur con tutte le limitazioni dovute alla pandemia noi insegnanti ci siamo ingegnati per regalare ai bambini e alle bambine quell’atmosfera che solo il Natale ci sa regalare. Quindi seppure con mascherine, gel e distanze crediamo di essere riusciti a sentirci comunque più vicini e coinvolti.

Tanti i lavori portati avanti nelle diverse discipline dalla Pixel Art , ai racconti gialli a sfondo natalizio, agli addobbi per aule e corridoi, alle canzoni sia in italiano che in inglese.

Ecco come i bambin* hanno decorato la porta della nostra aula

Ora invece vi proponiamo l’albero di Natale ideato dalle insegnanti della classe prima Daniela e Maria Elena che hanno coinvolto anche i nostri alunni nella sua realizzazione per abbellire l’ingresso utilizzato ogni giorno dalle nostre classi

Non potevano poi mancare le letterine per Babbo Natale! E anche se ormai i nostri alunn* si sentono già grandi non si son lasciati sfuggire questa occasione per esprimere i loro desideri. Qua ne mettiamo solo un esempio per non annoiarvi troppo visto che lo schema seguito è lo stesso e anche le loro richieste sono molto simili: telefonini, tablet e pc ……

Ed eccoci arrivati al momento tanto atteso: la festa di Natale. I bimb* erano tutti trepidanti perché alle 10,30 ci saremmo collegati con i loro genitori utilizzando Google Meet. Ma………. ecco una meravigliosa sorpresa!! Accompagnati dalla nostra Dirigente, due membri dell’Associazione “Batti cinque” che ogni anno realizzava una bellissima festa nella palestra della nostra scuola, non potendo fare la stessa cosa anche quest’anno, ha voluto essere comunque vicina ai nostri bambin* e ciascuno di loro ha ricevuto in dono una maglietta e degli inaspettati regali.

Finalmente è arrivato il momento di collegarsi con i genitori…….

Ora è il momento di cantare in italiano…

e ora in inglese.

Ma la mattinata non è ancora terminata, c’è rimasto un po’ di tempo per uno dei giochi che ormai da decenni caratterizza le nostre feste natalizie: la tombola. E siccome siamo maestre non potevamo accontentarci di quella classica in cui vengono semplicemente estratti dei numeri: nella nostra per arrivare al numero bisogna risolvere una delle quattro operazioni o ricomporre il numero suddiviso in decine e unità(un pizzico di difficoltà non guasta mai).

Per noi insegnanti Anna, Gavinuccia, Simona e Tiziana è stato un po’ più impegnativo rispetto agli scorsi anni organizzare tutto questo, ma il sorriso negli occhi dei nostri bambini e bambine ci ha ripagato di ogni fatica. Nella speranza che questo sia l’unico Natale a permetterci solo degli abbracci e baci virtuali auguriamo insieme ai nostri alunni pace e serenità a tutti!!

Articolo curato dall’insegnante Tiziana Roggero, da quel di SD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.