STOP!!

IL 24 NOVEMBRE LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA UGO LA MALFA

DICE BASTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

I bambini riflettono quello che vivono… per questo noi abbiamo la responsabilità di educarli al rispetto verso tutti; maschi, femmine, diversamente abili, italiani e stranieri. E’ chiaro che rivolgendoci ad una fascia d’età cosi piccola, il concetto di rispetto è inteso in diverse forme. Creare gruppo, giocare insieme senza esclusione, rispettare le regole per il bene di tutti…

Per prepararci alla giornata sulla violenza contro le donne abbiamo letto ai bambini un libro dal titolo:

“FIABE IN ROSSO”.

Punto di partenza per affrontare e discutere tutti insieme… Dalle conversazioni emergono sempre delle riflessioni meravigliose, talvolta, anche esperienze difficili vissute in famiglia. Ma tutto serve per spiegare meglio il concetto di parlare e raccontare vissuti senza provare paura. Rassicurarli, tenergli la mano e presentargli un mondo migliore… Questo il compito più importante di noi insegnanti!

Per concludere e condividere questa giornata così importante ci siamo ritrovati tutti insieme dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Forlanini, nel grande cortile esterno circondati da bambini, genitori e docenti. Sono stati letti pensieri, poesie, frasi toccanti e piene di emozioni, distribuiti fiori e realizzato cartelloni con messaggi profondi nati dai cuori dei bambini e ragazzi.

Chi è violento con le parole è già un assassino:
Le parole sono le prime armi sempre a disposizione
per ferire e negare la vita di un altro.
( Enzo Bianchi)

Scuola infanzia Via Ugo la Malfa
Tutte le sezioni
Articolo di Rossana Silanos
Pubblicato da Maria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.