CON LE MANI SOLO COSE BELLE!

Anche la Scuola Primaria e la Scuola dell’infanzia di Caniga hanno voluto celebrare e ricordare la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle Donne, che cade il 25 novembre di ogni anno.

I bambini sono stati sensibilizzati al tema della disparità di genere e del rispetto per tutti in maniera commisurata alla loro età, perché non è mai troppo presto per aiutare i nostri bimbi e le nostre bimbe a costruirsi un’idea di esseri umani soggetti di diritti e di doveri, per sviluppare quell’affettività e quell’empatia che li possa allontanare da qualunque atteggiamento di violenza.
I piccolini della Scuola dell’infanzia hanno parlato con le loro maestre di Miriam Makeba. Chi era? Miriam Makeba era una donna nera che, cacciata dal suo paese, ha perseguito il suo sogno di diventare cantante, fino a che la sua canzone Pata Pata è diventa famosa in tutto il mondo. Secondo le riflessioni dei bambini dell’infanzia di Caniga, Pata Pata è una canzone allegra perché tutti hanno “diritto di essere felici” (citazione sensibile e meravigliosa degli stessi alunni).

In questa giornata, celebrata a scuola il 24 novembre, i bimbi di 5 anni sono stati invitati alla Primaria e hanno preso parte alle riflessioni portate dai più grandi.


Le bambine e i bambini della classe quinta, ad esempio, hanno illustrato e raccontato la storia di Marie Sophie Germain, che per studiare la matematica si era dovuta travestire da uomo ed era riuscita, solo così, a realizzare il suo sogno. Hanno così sollevato il problema dei diritti negati alle donne.


La classe quarta ha recitato alcune poesie, con la voce emozionata delle bambine.
La classe terza ha spiegato il perché si celebra questa ricorrenza e ha presentato in parallelo degli stereotipi su maschi e femmine.
La classe seconda si è cimentata in una breve scena liberamente ispirata al video “Dalle uno schiaffo”.
La prima ha recitato all’unisono una poesia sul rispetto delle Donne.


E tutti insieme hanno preparato cartelloni che hanno fatto da scenografia.


L’evento è stato aperto alle famiglie, che oggi più che mai sono al primo posto, insieme alla scuola e a tutta comunità, per lavorare verso questa direzione.
Grazie alle nostre bambine e ai nostri bambini che ci regalano, nella loro ingenuità e inesperienza, parole e pensieri preziosi che sono di esempio per noi adulti. Ascoltiamo la loro voce e non lasciamola nascosta in queste giornate “speciali”!

Articolo scritto in collaborazione con Maestra Carla Moretti e Maestra Romina Porro!

Da Maestra Grazia è da quel di Caniga è tutto … alla prossima avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.