Costruiamo insieme la tifoseria del futuro

La Torres Calcio è venuta a trovarci in entrambe le sedi della nostra scuola, che bella esperienza!!!

I nostri ragazzi hanno avuto la fortuna di essere stati coinvolti nel Progetto sociale Torres Calcio 2023 “La Torres va a scuola: costruiamo insieme la tifoseria del futuro”, iniziativa educativa della TORRES S.R.L.

Il progetto intende promuovere i valori positivi dello sport tra i giovani del territorio attraverso le testimonianze e le storie dei giocatori in un intervento educativo-formativo rivolto ai bambini e ai ragazzi, adulti del futuro.

Favorire la formazione di una mentalità sportiva positiva, sensibilizzare al rispetto reciproco e alla tolleranza, proporre i valori nobili dello sport come principi ispiratori delle relazioni umane, questi gli obiettivi dei temi trattati nel corso di entrambi gli incontri moderati dalla prof.ssa Lai di educazione motoria.

Martedì 28 novembre tutte le classi della secondaria del plesso di via Satta si sono riunite per accogliere Giovanni Dessole, addetto stampa della squadra, Stefano Udassi presidente della Torres e quattro giocatori. Ecco le parole che Giovanni Dessole ha usato per presentarli:

<<Il presidente della Torres Stefano Udassi: l’uomo scelto dalla proprietà Abinsula per guidare il nuovo corso rossoblú; già sassarese, giá attaccante, giá bandiera torresina tutta gol e grinta. Pierpaolo Garau, la chioccia del gruppo, portiere dalla lunghissima carriera, sassarese, ha conquistato il suo primo campionato professionistico proprio in rossoblù; famiglia bellissima, piedi e dribbling da numero dieci. Pato Goglino: aspettative alte e ampi margini di miglioramento per l’attaccante sudamericano della Torres, sorriso stampato sul volto, accelerazione letale e in campo tutta la garra portata con sè dall’Argentina. Matteo Liviero, esterno con licenza di colpire; una lunga esperienza costruita e vissuta alla casa madre Juventus, la voglia di correre la fascia e un vizio del gol, mai perso e da rinverdire… Alessandro Masala, centrocampista sassarese d’impeto e di impatto, ama il surf e la grande musica, sta imparando a suonare la chitarra; brutto cliente per qualunque avversario>>.

Giovedì 30 è stato il turno di via Forlanini dove gli ospiti sono arrivati a fatica nell’Anfiteatro, luogo in cui si è svolto l’incontro, poichè hanno dovuto superare il folto gruppo di tifosi delle scuole elementari che con bandiere, sciarpe, cartelloni, disegni e magliette hanno accolto il gruppo dal quale si aspettavano autografi e fotografie. La professoressa Lai, in qualità di bodyguard, è comunque riuscita a portare Giovanni Dessole, il presidente Udassi, e i giocatori a destinazione.

E’ stato interessantissimo ascoltare ed interagire con i giocatori <<Kalifa Kujabi, cuore d’Africa, gambe da antilopi, forza da leone e nello sguardo la felicità di essere giovane padre. Le difficoltà della vita lo han reso più forte e più uomo; centrocampista che ha già sfiorato la serie A, matrimonio solo rimandato. Pippo Lora, scuola Milan, due figli splendidi; catapultato sull’isola dai laghi lombardi si è subito ambientato alla grande; ama il mare, ama la lettura, in mediana è un mastino che lascia davvero poco spazio alle giocate avversarie. Riccardo Pinna: giovane difensore sassarese che sta vivendo la sua consacrazione con la maglia della “sua” Torres. Laureato; duro lavoro sul campo, nessuna paura di arrivare e la voglia matta di continuare sempre a sognare…>> che hanno raccontato come è nato il loro amore per il calcio e per lo sport in generale, le loro personali esperienze e il percorso di crescita, i tanti sacrifici necessari per raggiungere obbiettivi che hanno rappresentato e rappresentano un progetto di vita, un sogno.

L’entusiasmo per la visita era alle stelle e le domande scaturite sono state numerose e davvero interessanti, spaziando dalla vita privata a quella professionale… ma anche le grandi soddisfazioni di un gol o di una parata perfetta.

Per finire in bellezza i ragazzi – e anche alcuni docenti – hanno ricevuto in regalo quaderni e bracciali della squadra: graditissimi gadget mostrati con fierezza nelle foto 🙂

Ragazzi, Presidente…: adesso saremo noi a venire da Voi… “Zi vidimmu a la Torres!!!”

Articolo di Adriana Mossa e Maria Doloretta Lai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.