Quando il gioco diventa magia!

E’ risaputo che attraverso il gioco i bambini imparano e Maestra Franca, la magica maestra della scuola dell’Infanzia dell’FDA, lo sa bene! Infatti, crea tutte le sue attività in modo divertente e ludico. Sa che attraverso il gioco i bambini sviluppano le proprie capacità, si confrontano con la realtà, con le cose e con le persone che li circondano.

Uno di questi è il gioco del “Paracadute“, un’attività che ha deciso di sviluppare all’interno dell’UDA “Viva il Tempo“!.

In cosa consiste, vi chiederete!

E’ un gioco che permette ai bambini di raggiungere diversi gradi di capacità: motorie, cooperative, di stare in gruppo e con se stessi. Un gioco che tende a creare coesione e armonia tra i compagni, un gioco di rispetto reciproco e aiuto sociale.

Ma spieghiamo meglio il gioco che ha divertito tantissimo i nostri piccolini!

Il paracadute è un grande telo di forma circolare, con spicchi di colori diversi e maniglie ai lati che ne facilitano la presa e l’utilizzo. Ogni bambino afferra una maniglia del paracadute e inizia a camminare ascoltando il ritmo, prima lento e poi veloce, di una musica scelta dalla maestra.

La musica aiuta a scandire i movimenti da fare con il paracadute e il tempo della camminata nel girotondo, e permette di creare un’atmosfera tranquilla per il rilassamento colorato.

Man mano che il ritmo diventa veloce, i bambini iniziano a correre stando attenti anche ai più piccoli. Devono, infatti, aiutarli a seguire il ritmo sia camminando che correndo.

Quando la musica finisce tutti i bambini devono stare sotto il manto del paracadute, un manto che li salva e li rassicura da tutto e tutti.

Non è un’attività bellissima? Un’attività dove i bambini imparano tanto? Rispetto, condivisione, ma anche colori, forme … etc …

Da Maestra Grazia è tutto. Alla prossima!!!

7 Risposte a “Quando il gioco diventa magia!”

  1. Vorrei tornare bambina solo per avere una maestra così, con la gioia di andare a scuola e imparare con allegria, crescendo sereni e sentirne la mancanza durante le vacanze a casa!

  2. Grande, maestra Franca!
    La professionalità e l’esperienza ti distinguono, sempre attenta ai bisogni e all’apprendimento dei bambini.👏👏
    Buon lavoro! 🙂

  3. Concordo, Maestra Franca da tanto ai bimbi. È una persona stupenda,molto presente,affettuosa!!! E li fa divertire come matti!! 💝💝💝

  4. Bellissima attività,, quella proposta da maestra Franca che attraverso la scelta di proposte didattiche motivanti i suoi bambini sperimentano ciò che imparano in maniera giocosa e gioiosa .

  5. Ci vuole creatività e fantasia smisurata per trasformare uno strumento così semplice come un telo in una tale magia. Complimenti!!! 🎉

  6. Desidero fare i complimenti alle insegnanti dell’infanzia F.D.A, per avere la capacità di intrattenimento, di saper attirare l’attenzione, di essere divertenti e simpatici, di saper stimolare la fantasia dei bambini attraverso il gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.