Progetto Cinema

Alla scuola primaria di Bancali l’arte trova sempre la sua espressione più vera nelle diverse e numerose attività che l’offerta formativa propone.

In queste ultime settimane le classi 3^ A, 4^A e 5^A hanno dedicato parte del loro tempo alla realizzazione del Progetto Cinema.

Il progetto nasce grazie ad una collaborazione con il cinema Cityplex  Moderno di Sassari che, in occasione dell’uscita nelle sale del film “Kung Fu Panda 4”, offre ai bambini e alle bambine del plesso la possibilità di realizzarne le scenografie da esporre a partire dal 21 di marzo nella grande sala situata all’ingresso.

Una iniziativa stimolante e accattivante che ha coinvolto insegnanti, alunni e alunne, che ha risvegliato passioni e uno spiccato spirito di gruppo.

L’aula da poco riordinata e rinfrescata diventa l’aula pittura. Sembra l’atelier di un pittore. Assume un fascino particolare dove gli oggetti appaiono disposti in modo apparentemente caotico.

Non manca niente: pennelli, tubi di colori di ogni genere e di tutte le tonalità possibili, spugnette, secchi e barattoli, tavolozze, fogli, matite, pennarelli.

Maestra Claudia con la sua valigetta super attrezzata è pronta. È lei la vera artista del plesso, le innate doti e il percorso scolastico presso l’Accademia delle Belle Arti, fanno di lei una preziosa presenza e una guida esperta. Rivela tecniche, approfondisce procedure e modalità artistiche soffermandosi in particolare sull’uso del colore e sulle infinite sfumature.

Anche maestra Sara si dimostra un’abile disegnatrice, sicura nel tratto e veloce nell’esecuzione, sorprende per la precisione con la quale riesce a definire i contorni dei soggetti che disegna. In breve tempo i pannelli sono pronti, i bambini e le bambine indossano la casacca del pittore e danno una nuova vita ai grandi pannelli forniti dal personale del Cityplex Moderno.

L’entusiasmo è alle stelle e la motivazione è grande. Tutti sono protagonist*… i giovani e le giovani alliev* esplorano il mondo dell’arte, si impegnano giorno dopo giorno acquisendo più fiducia nelle proprie capacità e celebrando ogni traguardo quotidiano. 

Il simpatico panda gigante Po, il Maestro- Shifu e Camaleonte, la terribile e infida strega mutaforma sono i primi ad essere ultimati, si procede alla realizzazione del paesaggio e del tempio. Per la scritta è richiesta particolare precisione ed è per questo che viene affidata agli artisti e alle artiste della classe quinta.

Ammirare gli elaborati nella sala del cinema è motivo di orgoglio e grande soddisfazione. Compaiono nelle foto ricordo di coloro che prima della visione del film si concedono uno scatto accanto al personaggio preferito o al caratteristico paesaggio che fa da sfondo al magico mondo del protagonista.

Un progetto che ha segnato un ‘esperienza importante nel processo di crescita dei bambini e delle bambine delle classi coinvolte. È stato un lavoro di squadra condiviso e intenso dove tutti e tutte hanno messo in campo il massimo impegno, la propria competenza e le proprie abilità. In particolare, il rispetto verso il prossimo è stato il valore irrinunciabile alla base dell’intero percorso.

L’intesa, la comunicazione, l’ascolto, la collaborazione, la motivazione rappresentano la chiave vincente per il raggiungimento del risultato finale e per il conseguimento di una propria soddisfazione personale con la conseguente crescita dell’autostima.

Un Grazie sincero al cinema Citiplex Moderno di Sassari per aver offerto la possibilità di realizzare questo progetto e concesso l’occasione per una costruttiva e profonda riflessione rispetto ai temi trattati nella pellicola relativi al modo di affrontare la vita. In particolare, la volontà di accettare sé stessi e gli altri per quello che sono, la ricerca della propria pace interiore e l’invito ad affrontare i cambiamenti della vita con positività.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.