Escargot

Alla scuola primaria di Bancali ritorna il Teatro a scuola.

Il grande e spazioso androne situato all’ingresso si trasforma in un vero e proprio palcoscenico dove artisti e artiste scelgono un’arte a misura di bambino per parlare ai più piccoli, per entusiasmare ed emozionare un numeroso pubblico dalle grandi aspettative.

Grazie alla Cedac con gli amici di sempre Tore ed Eleonora Pintus, la compagnia Teatro del Piccione sbarca nella borgata e porta in scena “ESCARGOT L’eterna bellezza delle piccole cose”.

Una chiocciola -una Escargot- una creatura di genere, età e provenienza indefinita, si aggira con andamento costante e leggero. Porta con sé una casa-bagaglio. Nel suo viaggiare, nel suo migrare, nel suo attraversare le stagioni incontra persone, luoghi e mondi. Li porta con sé. Li conserva nel suo guscio di memoria e li regala in un incontro poetico e lieve, restituendoli in forma di racconto. Lasciando dietro di sé il segno del suo stare. Senza fretta e con stupita meraviglia.  https://www.ilsonar.it/schedacompagnia.php?id=1588

La protagonista entra in scena, i suoi movimenti lenti, gli effetti sonori, la musica trasportano i bambini e le bambine nel suo mondo, si abbandonano all’immaginazione, da spettatori appassionati diventano protagonisti e compagni di viaggio, si immedesimano ed esplorano le proprie emozioni, sperimentano il confine tra finzione e verità.

La commozione è prerogativa di molti e molte. Perché Escargot non è il solito personaggio, coinvolge il pubblico sollecitandone la partecipazione, suscitando stupore e meraviglia. Sguardi curiosi che si incantano e bocche che sorridono. Non manca il divertimento.

Gli appalusi segnano i momenti più entusiasmanti e al termine ogni bambino e ogni bambina può riportare nel diario delle dediche la propria recensione. Anche questo si rivela un momento importante di condivisione e reale coinvolgimento.

Un altro momento da ricordare, da aggiungere a quelli speciali che il plesso ha già vissuto e che vive. Momenti di vita creativa, di divertimento, di conoscenza … per crescere, per imparare, per ascoltare, per riflettere, per emozionarsi.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.