L’Onda Nuragica 

Martedì 19 marzo le ragazze e i ragazzi della 2A ad indirizzo Montessori della secondaria di primo grado di via Satta hanno visitato il Padiglione Tavolara e la mostra L’Onda Nuragica: Arte, artigianato e design alla prova della preistoria”, che esplora l’influsso esercitato dalle civiltà nuragica e prenuragica sull’arte e la cultura del Novecento e del contemporaneo in Sardegna, esaminando i riflessi del “discorso nuragico” in diversi ambiti della produzione visuale: dalla pittura e scultura all’architettura, al design e all’artigianato, dagli audiovisivi ai social media e alla cultura di massa.

La classe ha anche avuto la possibilità di cimentarsi nel laboratorio “Impronte Nuragiche”. Guidati dallo Staff del Padiglione Tavolara, dopo un primo momento di avvicinamento alle opere in mostra di ispirazione nuragica e prenuragica, i ragazzi sono stati chiamati a liberare la propria fantasia realizzando delle matrici e dei timbri di ispirazione nuragica, poi applicati su piccoli quaderni.

I docenti La Licata, Mossa, Mura E. e Torres sono stati gli accompagnatori di questo pomeriggio alternativo che ha entusiasmato tutti.

Dalla 2A di via Satta è tutto, a presto

articolo di Adriana Mossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.