Passeggiando per la città

Con l’arrivo della primavera, un nuovo obiettivo ha arricchito la nostra programmazione: far conoscere e scoprire ai bambini della scuola dell’Infanzia San Donato, piccole e preziose bellezze della nostra città.

in cammino…

Così…tutti in fila, gambe in spalla e si parte. Percorriamo le viuzze del centro storico verso i giardini pubblici che non solo offrono un curato spazio ludico ma anche un posto incantato ricco di cultura. Tappa successiva: Museo storico “Brigata Sassari”.

Nello specifico, il giorno 26 maggio, i bambini hanno visitato uno dei più preziosi luoghi d’arte che la città offre, dove pezzi di design e artigianato artistico fanno da sfondo. Questo è il Museo Tavolara, dove i bambini, dopo aver seguito una visita guidata, hanno partecipato ad un laboratorio manipolativo per la realizzazione di timbrini personali. Durante la presentazione, abbiamo ammirato il ricco patrimonio artistico frutto del dialogo tra i migliori ceramisti sardi, scultori, artigiani e designer.

Rientriamo a scuola felici e pieni di stupore.

pronti ad ascoltare

per poi…

Dall’ascolto alla pratica

Il nostro percorso prosegue il giorno 30 maggio verso Piazza Castello per arrivare al Museo della Brigata Sassari. Ad accoglierci un Colonnello molto paziente e coinvolgente che ci ha accompagnato in questa esperienza raccontando magistralmente le vicende che hanno riguardato i nostri Dimonions.

eccoci arrivati

In un soleggiato patio anche noi abbiamo fatto “l’alza bandiera” tra le emozionanti note dell’Inno della Brigata e l’Inno di Mameli…Ajoh Dimonions Avanti Forza Paris!

Forza Paris

Le suggestive sale, le antiche foto, la visione di preziosi cimeni (uniformi e medaglie) e una fedele e minuziosa ricostruzione di una trincea abitata da manichini in uniforme storica, ci hanno fatto capire il significato del lavoro dei nostri militari. Con l’ausilio di un filmato dei Pj Masks Super Pigiamini, i bambini hanno compreso che non bisogna aver paura dei soldati che, al contrario, nella triste realtà delle guerre e non solo, sono gli eroi della pace proteggendo tutti coloro che hanno necessità del loro aiuto.

i nostri

eroi

della PACE

Dopo la condivisione della merenda rientriamo a scuola con un bagaglio di valori…alla base della Pace c’è sempre il dialogo e non la prevaricazione.

Dalla Scuola dell’Infanzia di San Donato è tutto!

Le maestre, i bambini e le bambine delle sezioni A, B e C

articolo a cura di maestra Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.