La scuola cambia

La scuola nel quartiere e in città è sempre stata per tutti quella di Santa Maria, da qualche anno era stata intitolata al famoso cantautore italiano innamorato dell’isola. Fabrizio De André è il nome che ha accompagnato la nascita dell’esperienza montessoriana statale all’Infanzia e alla Primaria.
Le ‘medie’ avevano già cambiato sede per questioni di spazio anche a causa della pandemia, ma nella nuova scuola torneranno insieme nell’edificio che verrà costruito.

Sì, perché – ormai finalmente è ufficiale – la vista dall’ingresso (vedi foto sotto) non sarà più quella cui c’eravamo abituati, e che tante generazioni di sassaresi del quartiere, del centro storico e non solo conservano nella memoria come l’immagine dei loro primi passi nel mondo della scuola e della cultura.

La scuola F. De André così come appare ancora oggi

La notizia era nota già da tempo, e alcuni degli alunni che questa scuola l’hanno vissuta a lungo hanno anche provato a immaginarne una loro in prima persona (-> sognare forte) ma finalmente ora è ufficiale:

Il 1° giugno la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di demolizione e ricostruzione della scuola primaria di via Artiglieria, per la creazione del primo polo montessoriano di Sassari e della Sardegna, finanziato interamente dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Appena possibile saranno rese pubbliche ulteriori notizie sulle tempistiche, e per queste novità il riferimento resta certamente quello del Comune per primo.
Nel frattempo le classi e le sezioni montessoriane attive nello stabile saranno ospitate nella scuola di via Bottego a Latte Dolce. Una vera e propria trasferta, ma giocare fuori casa è sempre una sfida che aiuta a crescere come squadra.
… e poi chissà in futuro anche la nuova scuola potrebbe essere inclusa tra le eccellenze indicate in questo articolo recente dell’Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa)
https://www.indire.it/2023/06/15/architetture-educative-indire-presenta-luso-innovativo-degli-spazi-in-15-scuole/

Le immagini provengono dall’allegato alla notizia pubblicata sul sito del Comune di Sassari:
qui la notizia:

https://www.comune.sassari.it/it/novita/news/Approvato-il-progetto-di-fattibilita-tecnica-ed-economica-per-la-scuola-di-via-Artiglieria/

qui l’allegato del comunicato stampa che contiene le immagini
https://www.comune.sassari.it/.galleries/doc-news/via_artiglieria.pdf

Articolo a cura di M.o Aldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.