“L’ALTRO SIAMO NOI”

Una bella giornata empatica

Anche quest’anno, l’Associazione V.I.P. (Viviamo In Positivo) di Sassari – federata a livello nazionale che si occupa di Clown terapia e Circo Sociale e che è una presenza fissa nei Reparti di Pediatria delle Cliniche Universitarie di Sassari – ha pensato ai bambini della scuola dell’infanzia di Bancali inserendoli nel progetto dal titolo “L’ ALTRO SIAMO NOI!” insieme ai ragazzi della classe V C del Liceo Linguistico Paglietti di Porto Torres, guidati  dalla professoressa Alessandra Sannino e coordinati  dalla responsabile del Progetto Paola Sias.  

L’intento di questa giornata è quello di portare un sorriso ai nostri bambini provando ad instaurare con loro un rapporto di empatia attraverso il divertimento creando, quindi, un clima allegro e distensivo con gag, momenti di improvvisazione, battute, jingle e canzoni cantate insieme.

I ragazzi della scuola superiore si sono cimentati in giochi divertenti con i bambini della nostra scuola.

Sono state predisposte attività ludico-ricreative con giochi e percorsi riprendendo il tema del Piccolo Principe, dell’empatia e della solidarietà prendendosi cura dei nostri bambini.

Si sono messi in gioco osservandoli e “mettendosi nei loro panni”, immedesimandosi quindi nelle loro emozioni, comprendendo le loro paure, fragilità, curiosità, ansie e perché no, anche le loro resistenze e opposizioni.  

I nostri bambini hanno vissuto questa esperienza accompagnati dai clown dell’associazione VIP e hanno giocato con ragazze e ragazzi giovanissimi ma, comunque, molto più grandi di loro.

Ed eccoli …un camice coloratissimo personalizzato da ciascuno con il proprio nome bizzarro e divertente, un tesserino di riconoscimento e via ai giochi…

La parola d’ordine è ”Ridere”: “ridere è il primo passo verso lo stato di ottimismo che contribuisce a donare gioia di vivere”.

L’ obiettivo di questo progetto era quello di creare un ponte fra generazioni diverse, che molto hanno da imparare ed insegnare reciprocamente. Per i bambini è stata semplicemente una bellissima giornata all’insegna dell’allegria e del sorriso che aiuta tanto a crescere bene.

L’ obiettivo è stato di gran lunga superato, infatti i bambini si sono divertiti tantissimo ad affrontare i giochi a squadre, i diversi percorsi motori, la costruzione di un pagliaccio con materiale di recupero e il gioco con l’allegro paracadute. Tutte le attività sono state organizzate dai ragazzi dell’associazione VIP che, contagiando la loro allegria ai nostri bambini, sono riusciti a coinvolgere anche i più restii ad affrontare queste sfide.

Il 28 Maggio, in occasione della giornata nazionale del naso rosso gli elaborati dei bambini e delle bambine della nostra scuola sono stati esposti ai Giardini di Via Venezia di Sassari attirando l’attenzione di grandi e piccini presenti.

     

          Viva il sorriso, viva il divertimento! 

Dai bambini, dalle bambine della scuola dell’infanzia di Bancali e dalle loro maestre per ora è tutto!

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.