Il Circle time grafico

Maestra Carla scrive:

I libri fanno crescere e stimolano lo sviluppo del linguaggio come strumento di comunicazione, arricchiscono il lessico e potenziano le abilità legate all’acquisizione della scrittura, stimolano la fantasia,  la creatività,  le abilità sociali e la capacità nella risoluzione dei problemi, sono veicolo di trasmissione di valori e conoscenze. 

La  scelta di testi di qualità  con l’idea di sperimentare nuovi percorsi, nella lettura animata ha trovato spazio in quest’anno scolastico.

Quasi sempre, nella scuola dell’infanzia, questo tipo di attività vede, accanto alla narrazione da parte del docente, attività quali l’animazione teatrale –espressiva o la costruzione dell’oggetto libro. In questo caso abbiamo voluto  rendere i bambin* protagonist* attraverso il loro coinvolgimento nella lettura stessa.

Strumento su cui focalizzare l’attenzione è stato il libro stesso, quindi: osservare, interpretare, descrivere, immaginare, fare ipotesi, attendere sono abilità che sono state messe in campo dai bambin* e poichè tutto questo ha richiesto tempo,  spesso non si è riusciti a finire il racconto che è rimasto in sospeso, suscitando la curiosità e la richiesta di poterlo continuare nei giorni successivi.

Anche rileggendo momenti significativi o punti salienti che li hanno incuriosit*, affascinat*, spaventat* o divertit*. Questa forma di lettura ha stimolato l’ascolto attivo, la conversazione,  il ragionamento; ha potenziato il lessico e le capacità di ascolto, l’osservazione e la descrizione dei particolari,  l’esplorazione del testo e riportato l’obiettivo all’amore per il libro come strumento fondamentale.

Attività che hanno avuto grande successo sono state quella che abbiamo chiamato “Il circle time grafico della lettura” e la “lettura in sospeso…” 

Lettura in sospeso…: tra le letture in sospeso ricordiamo: “La gara delle coccinelle (Amy Nielander), silent book che non si può descrivere a parole tanto è carico di immaginazione, Il coccodrillo che venne a cena ( Joelle Dreidemy), Il ghiribizzo ( Tognolini-Orecchia) Orso Buco( Nicola Grossi) e tanti altri.

Il Circle time grafico della lettura : durante il racconto i bambini si sono seduti intorno ad un grande foglio bianco ( rotolo carta riciclata) e mano mano che si raccontava disegnavano quello che recepivano. Alla fine hanno descritto il loro racconto  grafico, con tanti particolari. Ognuno ha evidenziato quello che ha lo ha colpit* di più e con tanti “pezzettini “ hanno ricomposto la storia ascoltata. Un’esperienza veramente coinvolgente durante la quale, oltre a mantenere l’attenzione, i bambin* hanno utilizzato il disegno per esprimere quanto in quel momento stessero interiorizzando. Hanno dato spazio all’interpretazione esprimendosi graficamente in un tempo immediato, soffermandosi ad ampliare e elaborare le informazioni acquisite dalla lettura passo per passo.

Da quel di Caniga Infanzia

I bambini e le bambine di 4 anni

Maestra Carla

Articolo di Carla Moretti a cura di Stefania Nigra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.