Noi voliamo alto….come i grifoni del Parco di Porto Conte.

Venerdì 18 maggio Parco di Porto Conte: sole, bambini sorridenti, paesaggi mozzafiato, maestre agili e scattanti in tenuta sportiva e guide esperte e pronte a rispondere a tutte le nostre curiosità…c’erano tutti gli ingredienti per trascorrere una giornata indimenticabile…e così è stato.

Le classi 1^A, 2^A e 4^A del plesso di San Donato hanno avuto modo di partecipare alla visita guidata a conclusione del progetto “VIP-Vivere il parco” organizzato dalla UISP Sardegna. (Vi invitiamo a dare uno sguardo alla pagina linkata)

Il progetto nasce con l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli/e la realtà del Parco di Porto Conte e tutelare la biodiversità e la specie Grifone, straordinario volatore un tempo diffuso in varie zone della Sardegna è oramai una specie minacciata a livello regionale e nazionale, vulnerabile a livello europeo.
In passato, era diffuso su tante zone della nostra isola; purtroppo oggi in Sardegna la presenza dell’Avvoltoio Grifone è limitata a pochi individui localizzati nei territori di Bosa e di Alghero.

La popolazione di grifoni in Sardegna ha una valenza genetica molto importante in quanto rappresenta l’unica colonia naturale presente in Italia.

La nostra super guida è stata Irene: attraverso giochi, proiezioni video e rielaborazioni sulla storia del Parco e dei suoi aspetti storico-geografici e di flora e fauna, ci ha accompagnato con chiarezza e simpatia in classe e durante la visita guidata.

La nostra giornata è stata ricca di scoperte nei bellissimi percorsi del Parco di Porto Conte, abbiamo camminato tantissimo tra alberi, arbusti, fiori, rocce e viste mozzafiato: impossibile raccontare le nostre sensazioni con le parole, lasciamo spazio alle immagini.

…scusate un attimo…non credete che abbiamo “accarezzato” l’acqua?Allora date uno sguardo al video con i nostri saluti….

 

In attesa di bagni più caldi e prolungati…saluti dai bambini e dalle maestre della classi 1°A, 2°A e 4°A…da quel di San Donato (in trasferta)!
 
Articolo curato dalla maestra Rossella Dettori con il contributo immagini e video delle maestre Maria Giovanna Melis, Mirella Marras e della nostra bravissima Irene Tola guida super V.I.P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.