Anche l’obiettivo di questa attività, come la precedente, è quello di costruire conoscenze su fatti matematici e storici e tecnologici utilizzando artefatti culturali, quali il calendario e l’orologio.
Per costruire l’orologio c’è venuto in aiuto il dodecagono regolare (non si è parlato di questo con i piccoli;-) )
Abbiamo ricavato una circonferenza per impronta da un piatto di plastica.
Ecco le fasi:
- Ritagliare il disco
- Ripiegarlo su se stesso lungo uno dei suoi diametri
- Ripiegare ancora su se stesso il mezzo disco ottenuto, ottenendo un quarto di disco
- Ripiegare su se stesso il quarto di disco ottenuto, come in figura
- Riaprire solo l’ultima piegatura e piegare il quarto di disco su se stesso ancora, come in figura
- Riaprire tutte le piegature
Una galleria fotografica dei momenti di lavoro
E questo è il dodecagono suddiviso:
E poi l’allegria del Carnevale con le divertenti mascherine che animano il nostro orologio delle maschere:
♥
i bambini e le bambine della seconda con le maestre MariaGiovanna, Tiziana e Vittoria
da quel di SD