L’orologio

Anche l’obiettivo di questa attività, come la precedente, è quello di costruire conoscenze su fatti matematici e storici e tecnologici utilizzando artefatti culturali, quali il calendario e l’orologio.

Per costruire l’orologio  c’è venuto in aiuto il dodecagono regolare (non si è parlato di questo con i piccoli;-) )

Abbiamo ricavato una circonferenza per impronta da un piatto di plastica.

Ecco le fasi:

  1. Ritagliare il disco 
  2. Ripiegarlo su se stesso lungo uno dei suoi diametri  
  3. Ripiegare ancora su se stesso il mezzo disco ottenuto, ottenendo un quarto di disco 
  4. Ripiegare su se stesso il quarto di disco ottenuto, come in figura
  5. Riaprire solo l’ultima piegatura e piegare il quarto di disco su se stesso ancora, come in figura
  6. Riaprire tutte le piegature  

 Una galleria fotografica dei momenti di lavoro

 E questo è il dodecagono suddiviso:

 

 

 E poi l’allegria del Carnevale con le divertenti mascherine che animano il nostro orologio delle maschere:

 

 ♥ 

i bambini e le bambine della seconda con le maestre MariaGiovanna, Tiziana e Vittoria

da quel di SD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.