La settimana e il calendario

Un’altra attività portata avanti in modalità integrata, con l’apporto di diverse discipline quali la storia e la matematica.

Si era già iniziato a lavorare su queste tematiche e questo sviluppo  viene collegato alle attività precedenti.

Si tratta di osservare e riconoscere regolarità in natura e nel mondo costruito dall’uomo, per  approcciarsi con graduale riflessività, senza misconcetti, all’idea della struttura ciclica del tempo, della durata e delle relazioni che intercorrono tra di esse.

Tutto inizia con la tempesta di cervelli :-), un brainstorming che mira a far emergere paroline connesse all’idea di tempo.

 E poi è il momento di un gioco.

Un gruppo di sette bambini siede in cerchio e fa un gioco: si decide di contare, partendo dal bambino a cui si assegna il numero 1 e si continua ad aggiungere 1 per il compagno di destra, contando fino a 31 e assegnando, quindi, dei numeri sempre a ognuno dei sette bambini in gioco.

 

 Terminato il gioco somministriamo delle schede di controllo:

Facciamo adesso costruire una tabella  dove inserire i numeri capitati a  ciascuno/a

 E alla domanda: ” Cosa abbiamo ottenuto?”

si risponde in coro: il Calendariooooo!!!

Sì. Ecco il mese di gennaio 2018.

 Si circondano le quattro settimane e si individuano i giorni sciolti.

E’ il momento della costruzione della ruota della settimana:

 

♥ 

 

 

 

Le proposte di lavoro continuano con la presentazione di altre schede che verranno condivise a breve .

L’ articolo seguente  parlerà di orologio.

I bambini, le bambine della classe seconda e le maestre Maria Giovanna, Tiziana e Vittoria

da quel di SD

 

 

Precedente Con le arance Successivo L'orologio

Lascia un commento