La prima gita non si scorda mai!

Giovedì 1° giugno i bambini e le bambine delle classi prima e seconda di Caniga partecipano finalmente alla loro prima e tanto desiderata gita!

La meta è la fattoria didattica La Crucca ed ecco gli alunni pronti a partire, zainetto in spalla e ombrello sotto braccio! Sì, perchè questa roccambolesca primavera ci ha donato un tempo incerto, ma armati del necessario alunni e maestre sono pronti a partire. Come disse Baden Powell, fondatore dello scoutismo, “Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento“!

Per fortuna il meteo in mattinata ci assiste.

Dopo aver razzolato un po’ nei bellissimi prati della fattoria e scoperto salici piangenti e acquitrini (“Come si scrive acquitrino?”… le maestre sono sempre maestre anche fuori dalla scuola!), …

… la prima tappa prevede un laboratorio sulla vita delle api e sugli stupefacenti prodotti che ci forniscono.

E che buono il miele sul pane!

Si prosegue con il tour degli animali. Più di tutti ci colpiscono il lama (che non ci sputa!) e la bizzarra amicizia tra un colombo e un coniglio che sono inseparabili, sebbene così diversi… la Natura è straordinaria!

Ed ecco che, puntuale, arriva un pò di pioggia: si aprono gli ombrelli!

Dopo il pranzo al sacco, i bambini assistono come spettatori allo spettacolo offerto da alcune classi più grandi in visita al Castrum romano, fiore all’occhiello della Crucca. Che emozione la lotta simulata tra Barbari e Antichi Romani …

… e poi… sorpresa… attaccano anche noi!

La giornata si conclude con un rientro bagnato ma allegro.

Da Maestra Grazia, Maestra Romina e da quel di Caniga è tutto!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.