In CONTINUITA’ con le tartarughe marine

Alla scuola primaria di Bancali gli incontri di continuità con la scuola dell’infanzia si rivelano sempre arricchenti e formativi, sono un’occasione per imparare ma anche per divertirsi e fare nuove amicizie, condividere emozioni e nuove esperienze.

Maestra Silvia scrive:

1° INCONTRO

Giovedì 9 marzo gli alunni delle classi ponte hanno assistito alla visita virtuale al “Centro di recupero per tartarughe marine” delle Isole Egadi presso la scuola primaria.

Nei giorni precedenti i ragazzi della quinta avevano visto diversi video inerenti al Progetto tartarughe marine del WWF e discusso in classe sull’argomento. Al termine della videoconferenza, infatti, alcuni hanno posto delle domande alle responsabili del centro.

 In seguito, è stata fatta una breve merenda per concludere allegramente l’incontro.

2° INCONTRO

Incontro tra le classi ponte presso la scuola primaria come seguito della visita virtuale al Centro di recupero per tartarughe marine delle Isole Egadi.

Gli alunni hanno assistito alla proiezione del Cortometraggio:” Tartarughe in viaggio” di Aardman, in seguito i ragazzi di quinta hanno letto ed animato la storia de “La tartaruga Verdina” nella quale veniva affrontato il tema della salvaguardia delle tartarughe in mare, insieme a quello dell’inquinamento causato dalle plastiche.

La storia era stata opportunamente modificata, nei giorni precedenti, per adeguarla al tema d’interesse. In seguito, sono state poste ai piccoli alcune domande di comprensione della storia e questi hanno dimostrato di averla seguita e capita molto bene.

I ragazzi di quinta avevano già preparato delle illustrazioni sulle principali sequenze del racconto su fogli A3, il cui sfondo è stato poi colorato, insieme ai bambini dell’infanzia, con gessetti azzurri e verdi per rappresentare il fondale marino. L’attività sarà conclusa nel successivo incontro.

3° INCONTRO

Incontro tra le classi ponte presso la scuola dell’infanzia: conclusione dell’attività di animazione alla lettura iniziata il 23 marzo. I ragazzi di quinta, insieme ai bambini più piccoli, hanno terminato le illustrazioni sulle sequenze della storia: “La tartaruga Verdina”, incollando pezzetti di bottiglie di plastica, ritagli di reti, di piatti o posate di plastica, per rappresentare l’inquinamento del mare.

In seguito, si sono svolti alcuni giochi motori: “La corsa delle tartarughe” e “Rivoltare le tartarughe”, durante i quali è stato grande il divertimento di grandi e piccini.

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.