La Gentilezza del Natale

A Natale c’è sempre tanto da fare, eppure è un solo mese ma ci si ritrova in un vortice di forti emozioni.

Organizzare giochi, scegliere i racconti tematici, creare gli addobbi natalizi, pensare a una manifestazione alla presenza di invitati speciali, genitori e famiglie e pensare ad un pensierino da portare a casa con gli auguri di buon auspicio per le feste e per l’anno che verrà.

Coinvolgere i bambini in azioni di gentilezza, perché si sa che a “Natale si è tutti più buoni”.

Ma perché solo a Natale? Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Bancali, ispirandosi al libro  “Gentile

hanno messo in campo un’idea: addobbare l’Albero di Natale con le azioni sulla gentilezza, denominato poi  L’ Albero della Gentilezza.

Naturalmente il protagonista è sempre Babbo Natale che ogni giorno ha spedito ai bambini e alle bambine una pallina da appendere all’albero contenente un messaggio gentile.  Il primo dicembre nella magica cassetta postale è apparsa, infatti, la lettera di Babbo Natale con la prima pallina e il primo messaggio. Dopo averla letta insieme e dopo una breve riflessione, siamo passati all’azione. Il gioco abbinato ha indicato ai bambini come mettere in pratica il messaggio per diventare più gentili.

Ogni giorno una pallina, ogni giorno un messaggio, ogni giorno un’azione diversa da imparare, ogni giorno un gioco per diventare alla fine esperti campioni di gentilezza.

Eccone alcune:

Ecco alcuni momenti dei vari giochi abbinati ad ogni messaggio di gentilezza:

Ed ecco, infine, il nostro Albero vestito di tutto punto di tante Gentilezze:

Un’altra tradizione natalizia che non è mancata è la realizzazione dell’Albero dell’Avvento per cadenzare meglio i giorni che mancano al Natale. Utilizzando i giorni del calendario, individuiamo e associamo i numeri uguali e approfondiamo la conoscenza dei numeri semplici e di quelli composti.  Ogni giorno viene  attaccato dai bambini un  pezzo di un puzzle su un cartellone murale e alla fine è apparso proprio un albero di Natale.

La scuola è stata quindi completamente addobbata a festa e i bambini hanno realizzato e collaborato fra  loro nelle tantissime attività di laboratorio per costruire una bella atmosfera natalizia.

E anche quest’anno i bambini e le famiglie hanno partecipato alla manifestazione ”Scatole di Natale” che promuove la solidarietà verso il prossimo e per chi non ha possibilità di ricevere nessun dono a Natale. Ci ha pensato la scuola a riproporre l’importante evento e a coinvolgere tutti per aiutare chi ha bisogno. Ogni giorno con calore e gioia sono stati raccolti i doni portati dai bambini e dalle loro famiglie da collocare sul treno del Natale, realizzato dalle maestre insieme ai bambini che ha “trasportato“ i doni che sicuramente avranno illuminato, con un sorriso, il viso di un* bambin*. 

Verso la fine, con l’aiuto dei nostri piccoli Elfi, i bambini, hanno scelto qualche dono e hanno realizzato una grande lettera che è stata imbucata nella cassetta postale in diretta comunicazione con il Polo Nord.

La risposta di Babbo Natale, che i bambini aspettavano con ansia, è arrivata qualche giorno dopo. Siamo dovuti andare alla scuola primaria perché Babbo Natale ci aveva inviato un filmato attraverso il quale ha comunicato che tutti i bambini erano stati inseriti nella sua Lista dei buoni.

Quando finalmente è arrivato il giorno della festa, i bambini erano carichi di entusiasmo perché la preoccupazione  di esibirsi davanti ai propri genitori e alla presenza di tanta gente rende sempre un po’ nervosi e ed emozionati .

Ed ecco i nostri piccoli che cantano qualche canzoncina animata e recitano i migliori auguri per tutti davanti ai loro genitori, ma, nella stessa mattinata. anche insieme ai bambini della scuola primaria.

E’ stata veramente una giornata intensa!

Quindi tra Babbi Natale, Befane, La Famiglia in costume sardo e canzoni in Limba, si sono svolti i festeggiamenti con le famiglie. Non è mancata la visita di Babbo Natale,  che, come ogni anno ha portato i doni golosi a tutti i bambini e bambine della scuola.

I bambini hanno, infine, portato con sé il loro bellissimo manufatto di Natale, realizzato, come sempre, con competenza e tanto impegno.

Questo è stato un bellissimo Natale magico, ricco di gentilezza, giochi gentili, doni gentili e azioni gentili, ricordandoci di essere gentili e buoni sempre, non solo nel periodo di Natale.

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Bancali e le loro maestre hanno vissuto un Natale davvero intenso e carico di emozioni.

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.