Il Natale della Casa dei Bambini

Il mese di dicembre è arrivato come un treno ad alta velocità nella Casa dei Bambini e ha invitato ad accomodarsi sui suoi vagoni tutti i bambini e le bambine della nostra Scuola per partecipare a questo colorato viaggio con destinazione il Natale!

Come ben sappiamo, gli ultimi anni non ci hanno permesso di partecipare alle festività natalizie come avremo voluto così come agli avvenimenti che le precedono.

Quest’anno con le misure leggermente allentate, ma sempre con attenzione alla salute, abbiamo potuto proporre ai nostri alunni e alle nostre alunne la partecipazione attiva a diversi eventi culturali coinvolgendo anche le famiglie che fino ad oggi abbiamo, purtroppo, dovuto tenere a distanza.

L’allestimento Natalizio

Bambini e insegnanti si sono divertiti tutti assieme ad addobbare gli spazi della Casa dei Bambini, il nostro Albero delle Stagioni è diventato l’albero natalizio con tutte le decorazioni create da noi, acquistate o donate. A fare compagnia all’Albero delle Stagioni, nel nostro salone, è spuntato fuori anche l’albero di Natale di Maestra Gisella, che sfarzo!

Nell’androne della scuola, Maestra Marta, con l’aiuto dei bambini e delle bambin,e ha allestito il bellissimo Presepe donato da una generosa famiglia. Ovviamente, questo, è diventato l’attrazione principale per tutti i bambini, che fatica non metterci le manine per giocare con tutte le statuette dei personaggi e degli animali!

Maestra Immacolata, la nostra insegnante di religione, ha proposto come attività un cartellone in cui il mondo è la capanna di tutti noi, perché non c’è casa più accogliente e ricca di quella creata dalle persone che nella loro diversità sono come noi, fratelli e sorelle nel mondo.

Le famiglie infine hanno ricevuto come dono natalizio dai loro bimbi un bellissimo alberello di Natale completamente fatto a mano e i nostri bimbi hanno ricevuto dei bei Babbi Natale in panno con tanti dolcini gustosi.

Le Scatole di Natale

Come ogni anno il nostro Istituto Comprensivo si è reso protagonista in quel bellissimo atto di solidarietà che è la raccolta delle Scatole di Natale per famiglie e persone indigenti. Tutte le inseganti e le famiglie hanno accolto l’invito a partecipare a questa manifestazione di generosità portando decine di scatole da donare. Le scatole raccolte sono poi state portate nella sede della Scuola Primaria di Via Forlanini dove le insegnanti organizzatrici hanno consegnato ad enti ed associazioni benefiche che operano sul nostro territorio.

Cinema e Teatro

Che Natale è senza la partecipazione a spettacoli al teatro e al cinema? E così, intrepide come sempre, durante il mese di dicembre le insegnanti hanno accompagnato con il supporto di alcuni genitori, passeggiando per le vie del nostro centro cittadino, i propri alunni e le proprie alunne per assistere a due bellissimi spettacoli:

Presso il Cinema Cityplex Moderno abbiamo visto “Il Gruffalò e la sua piccolina” mentre presso il Nuovo Teatro Astra abbiamo assistito allo spettacolo “Il mio Letto è una Nave” ad opera della Compagnia Teatrale La botte e il Cilindro.

Esperienze meravigliose che ripeteremo sicuramente durante la seconda parte dell’anno scolastico con nuove proposte teatrali e cinematografiche.

Il mercatino di Natale

Le porte della nostra scuola si sono aperte durante un intero week-end per inaugurare la prima edizione del Mercatino di Natale della Casa dei Bambini.  Il Mercatino ha visto protagoniste soprattutto le famiglie dei nostri alunni che, creando un bellissimo connubio con le insegnanti, hanno allestito uno spazio dal sapore natalizio, mettendo a disposizione manufatti, biscotti, marmellate e chi più ne ha più ne metta.

Il ricavato verrà utilizzato per autofinanziare l’acquisto di attività e materiali scolastici.

Canzoni e poesie

Le nostre giornate e attività sono state accompagnate dalle musiche natalizie che si sono alternate con l’ascolto di canti della tradizione, canti dal carattere religioso a momenti più moderni e “mondani”. Lo Zecchino d’oro, Michael Buble, Mariah Carey non sono mancati nella nostra personale compilation.

I bambini invece hanno voluto imparare una allegra canzoncina da riproporre in famiglia dal titolo “Tlin tlin Tlin” e la breve ma significativa poesia “Auguri di tutti i colori”.

La festa finale con le famiglie e Babbo Natale

Il nostro viaggio sul treno chiamato Natale si è concluso il 22 dicembre con la festa di Natale che ha avuto come gradite ospiti le famiglie dei nostri bimbi.

È stato davvero emozionante vedere tanta partecipazione e ospitare nel nostro grande salone genitori, fratellini, sorelline, nonni e zii. È stato un momento di gioia, spensieratezza, serenità e condivisione. Speriamo che sia il primo di tanti altri!

Durante la mattinata abbiamo anche avuto il grande onore di accogliere niente poco di meno che il vero Babbo Natale in persona. Babbo Natale ha scelto proprio la nostra Scuola per fare una breve sosta nel suo lungo viaggio per consegnare i regali ai bambini e alle bambine di tutto il mondo!

Babbo Natale non ha scordato di donare dei dolcini ai nostri bimbi e poi è dovuto scappare via per continuare il suo lavoro!

Questo momento resterà sempre nei nostri cuori ma soprattutto nei cuori dei nostri bimbi e bimbe.

Per questo 2022 è tutto dalle Insegnanti, il personale scolastico e tutti gli alunni e le alunne della nostra Scuola dell’Infanzia.

A presto da tutti noi e buone feste!

Ci rivediamo nel 2023!

Articolo di Maestra Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.