La magia del Natale …
Si sa, i bambini sono sempre impazienti, soprattutto quando il Natale si avvicina! Così già dal mese di novembre, gli alunni della classe 4°A di Caniga, durante la ricreazione, hanno realizzato di loro iniziativa un albero di Natale bellissimo.
Dopo averlo disegnato e colorato, hanno scritto sopra i loro nomi e quelli delle maestre e incollato tantissime decorazioni ideate da loro. Infine, quotidianamente, hanno aggiunto un post-it per indicare il numero dei giorni che li separava dal Natale.
È stato bello vederli così indaffarati e soprattutto uniti per realizzare un loro progetto; un lavoro ideato e costruito in autonomia e in armonia che ha immerso la classe in un fantastico clima natalizio.
Il progetto ha dato lo spunto per organizzare alcune attività didattiche legate all’albero di Natale.
Una prima attività è stata svolta in Italiano con la lettura de “La leggenda dell’albero di Natale” attraverso la quale gli alunni hanno scoperto il perché gli alberi di Natale vengono decorati e soprattutto hanno cercato di capire, attraverso delle discussioni guidate, il reale significato del Natale.
I bambini hanno, quindi, lavorato sui loro quaderni disegnando e ritagliando un albero di Natale; lo hanno, poi, decorato con tante palline dove ognuno di loro ha scritto le parole più importanti del Natale: PACE, AMORE, AMICIZIA, FAMIGLIA … ma anche FESTA, PANETTONE e AUGURI!
Una seconda attività ha, invece, riguardato la geometria e in particolar modo il consolidamento delle parti dei POLIGONI. Infatti, gli alunni si sono cimentati anche a realizzare il triangolo di Sierpinski in 2 D e trasformarlo poi in un bellissimo albero di Natale…
Inoltre, l’attività ha permesso anche di conoscere meglio i triangoli e di acquisire maggior familiarità e autonomia dell’uso del righello e di imparare anche i frattali, cioè figure geometriche che mantengono le proprie caratteristiche e che vengono ripetute in scale decrescenti.
La figura prescelta per realizzare il frattale in questione è stato un triangolo equilatero; per facilitare il lavoro ci si è procurati una griglia isometrica con i tre punti iniziali già tracciati (scaricandola dal blog “Il piccolo Friedich” che gentilmente la mette a disposizione) unendo gli stessi si è realizzato il primo triangolo…
Realizzato il primo triangolo si è proceduto in questo modo:
-su ogni lato è stata individuata la metà e si sono uniti i punti tracciati creando così all’interno del triangolo altri triangoli con le stesse caratteristiche;
-disegnati i triangoli all’interno della figura di partenza si è colorato solo il triangolo con il vertice rivolto verso il basso;
-sui tre triangoli non colorati si è ripetuta la regola (individuare la metà in ogni lato, unire i punti e colorare solo il triangolo con il vertice verso il basso) e così via fino a completare tutta la figura geometrica.
e ora i video con il lavoro completato…buona visione
Le Maestre Rossella, Tina, Roberta e Sara … augurano a tutti un NATALE di PACE e SERENITA’.
Articolo curato da Maestra Grazia che, con tutto il plesso di Caniga, vi augura BUONE FESTE!!