Il Bruco Maisazio

Siete prontə per una nuova storia?! Allora accomodatevi pure!

La PRIMA A ha ascoltato la storia su un personaggio che si chiama BRUCO MAISAZIO. Ma chi sarebbe questo individuo?! Ora lo scoprirete…

È un bruco che in una settimana mangia di tutto e di più!

Questa storia serve ai bambini e alle bambine per imparare i giorni della settimana e quindi il passare del tempo! Così hanno scoperto che il lunedì il bruco mangiò una mela; il martedì due pere; il mercoledì tre prugne; giovedì quattro fragole; venerdì cinque arance; sabato, non soddisfatto, inglobò un dolce, un gelato, un cetriolo, un pezzo di formaggio, una fetta di salame, un lecca lecca, una fetta di pandolce, una salsiccia, una pastina, e una fetta di anguria. Il nutrizionista direbbe: “Signor Bruco, lei non mangia salutare!” Infatti la domenica non contento mangiò una bella foglia verde! Finalmente non era più affamato, era SAZIO. Però diventò grandissimo! Allora costruì una casa molto grande, il bozzolo, e rimase lì per due settimane, quindi di nuovo dal lunedì alla domenica e dal lunedì alla domenica, sette giorni più sette giorni. Quando passarono due settimane… che meravigliosa sorpresa!!! Era diventato una farfalla colorata!

Dopo aver ascoltato la storia, gli alunni e le alunne hanno scritto i giorni della settimana nel loro quaderno

Ad ogni giorno della settimana corrisponde un colore e infatti hanno colorato la ruota dei giorni della settimana

La ruota è inoltre uno strumento per capire anche i termini di IERI, OGGI e DOMANI.

Ma non è finita qui! Il lavoro è proseguito con la realizzazione di un cartellone

Infine la storia nel quaderno delle storie

I bambini e le bambine alla fine di questa attività sono stati arricchiti di varie esperienze perché si è trattato di un lavoro pluridisciplinare: italiano, storia, matematica e arte. Ma anche un po’ di educazione civica e alimentare per imparare che non si può mangiare tutto ciò che si vuole.

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.