Giornata del libro

Lettrici e lettori di ogni età, occhi e orecchie attente, tappetini e libri a volontà, sia quelli sfogliati e letti che quelli donati o anche solo portati per l’occasione.

Una mattinata di gioia e partecipazione da parte di tutti, grandi ma soprattutto piccini, protagonisti molto felici di tanta ospitalità nella loro Casa dei Bambini.

Quella proposta dalle insegnanti della Scuola di Infanzia e ben volentieri accolta dalle insegnanti della Primaria Montessori a Fabrizio De André, in occasione delle Giornata del Libro, è stata certamente una delle migliori attività cosiddette ‘di continuità’ ossia quell’insieme di iniziative volte a creare occasioni ponte tra i diversi ordini di scuola.
Il giorno 27 aprile la giornata del Libro a F.D.A. è stata una bellissima festa di partecipazione e accoglienza, di incontro e di curiosità: lettori volontari alunni, mamme, zie, nonne o papà hanno prestato voce e volto a storie ascoltate con piacere e allegria dagli sguardi felici e divertiti di bimbe e bambine.

Quello che manca, adesso, per dare al bambino la possibilità di leggere é I’esempio, il modello dell’adulto che legge (che legge a lui o che legge per se), che ha i libri in casa, che usa questi strumenti culturali (giornali, libri, eccetera). Perciò, la prima cosa sarebbe quella di sentire leggere, di sentire che nell’ambiente in cui vive i primi anni della sua esistenza il libro è uno strumento, usato come tante altre cose insomma.” Così rispondeva il maestro Mario Lodi intervistato già negli anni ’80 per la storica rivista montessoriana ‘Quaderno Montessori’

Uno strumento culturale di importanza centrale per la civiltà umana, consesso sociale cui la scuola collabora per introdurre le nuove generazioni al meglio come futuri cittadini.

Un’attività come quella ideata con cura e realizzata con affetto da tutti i partecipanti, tra cui occorre ringraziare in particolare maestra Marta e tutti volontari esterni nonché tutto il personale scolastico che hanno contribuito, rappresenta certamente una proposta di qualità ed efficacia da trasformare in consuetudine.
Perciò, grazie ancora e BUONA LETTURA!
– – – –
Piccola nota ‘didattica’ in riferimento all’oggetto dell’attività:

La lettura è una competenza essenziale che apre un mondo di conoscenze e opportunità per i bambini. Nella prospettiva Montessori, la lettura non riguarda solo la decodifica delle parole, ma anche la comprensione del significato dietro le parole. L’educazione Montessori enfatizza lo sviluppo della capacità di un bambino di comprendere e stabilire connessioni tra ciò che legge e le proprie esperienze.

Nell’approccio Montessori, la lettura viene introdotta gradualmente e al ritmo proprio del bambino. Ai bambini viene data la libertà di scegliere i materiali di lettura in base ai loro interessi e alle loro capacità; questo approccio li incoraggia a prendere in mano il proprio apprendimento e sviluppa il loro amore per la lettura.

Ad esempio, se un bambino è interessato agli animali, l’adulto può fornire libri sugli animali che sono al livello di lettura del bambino. In questo modo, il bambino è più probabile che si impegni con lo strumento e sviluppi le sue competenze di lettura. Nell’approccio Montessori, l’insegnante agisce come guida, osservando gli interessi e le capacità del bambino e fornendo materiali e attività che sostengano il suo sviluppo.

In questo modo l’attinenza è centrale nell’approccio Montessori, attraverso l’uso di esperienze di vita reale infatti e collegando ciò che il bambino legge con la sua vita reale, è più probabile che il bambino comprenda e conservi le informazioni.

Un approccio multisensoriale e l’importanza della pertinenza danno ai bambini la libertà di scegliere i propri materiali di lettura in base ai loro interessi e alle loro capacità e collegando ciò che leggono con esperienze di vita reale, i bambini sviluppano l’amore per la lettura come abitudine per tutta la vita.

Ecco il video della nostra giornata!

A presto, con nuove avventure da tutte le bimbe, i bimbi e il personale scolastico della Casa dei Bambini e della Scuola Primaria F.D.A. Montessori.

Articolo di Maestro Aldo, video di Maestra Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.