Costruzioni di carta

Alla scuola Primaria di Bancali i bambini e le bambine della classe 2^ A rivelano grande passione per il gioco delle costruzioni, i mattoncini di plastica o di gomma,  dai molteplici colori, dalle svariate forme e dimensioni  con i quali si divertono a costruire originali case, antichi castelli, moderni palazzi, sofisticati treni, altissime torri e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

Ognuno di loro ne possiede un buon numero, spesso rappresentano l’occasione per ritrovarsi a casa dopo la scuola e occupare il tempo in modo intelligente. Ideano, progettano, realizzano, collaborano, si concentrano e provano grande soddisfazione nell’ammirarne il risultato finale.

Alla ricreazione raccontano e descrivono le proprie invenzioni, per lo stupore dei presenti.  Anche l’insegnante si complimenta per le creazioni e propone una originale attività che richiama questo gioco tanto amato.

Assemblando e incollando pezzi di cartoncino, dalle diverse forme e dimensioni daranno una nuova vita ad un foglio bianco, “costruendo” figure, sagome, paesaggi.

I ritagli a disposizione sono tantissimi, i bambini e le bambine si mettono subito all’opera. Tutti hanno le idee chiare, dalla mente vivace di ciascuno nascono straordinari elaborati che si tramutano in racconti. Tutti diversi, unici e coloratissimi.

Un’attività che ricorda la tecnica del collage, dalla forte valenza formativa, che prevede l’accostamento di piccoli frammenti, alla quale i bambini e le bambine si approcceranno ricorrendo anche all’uso di diversi materiali come bottoni, stoffa o ritagli di giornale.

La mostra finale è l’occasione per raccontare il proprio elaborato, per riconoscere le proprie capacità e le difficoltà, ci si incoraggia a migliorare e si rafforza l’autostima.

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.