Tutti in sella con Emiro

Le uscite didattiche, i viaggi d’istruzione rivestono per i bambini un ruolo molto importante da un punto di vista formativo, un valido strumento nell’azione didattico–educativa. Consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio–affettive del gruppo sezione e sollecitano la curiosità di conoscere.

Il giorno 27/04/2023, le insegnanti della sezione A Scuola Infanzia plesso San Donato, hanno concretizzato questo importantissimo obiettivo per i bambini: sollecitare la loro curiosità attraverso un compito autentico presso A. C. S. D Equus Club nella zona Caniga.

I protagonisti tanto attesi sono stati i cavalli, con lo sfondo di una bellissima giornata primaverile ricca di odori, sapori, luce e tante positive emozioni. Abbiamo imparato che anche la paura si può vincere. E si anche noi, come i cavalli abbiamo paura, ma grazie a Michele abbiamo scoperto che stando tutti vicini possiamo aiutarci vicendevolmente e saltare questo grande ostacolo. Al nostro arrivo siamo stati accolti da Paola, Michele, Marta e Maddalena che, dopo le presentazioni ci hanno guidato nella nostra visita.

Pronti via… iniziamo e mi raccomando tutti in silenzio, perché i nostri nuovi amici non amano le urla! Abbiamo visitato la scuderia e i bambini hanno avuto la possibilità, non solo di conoscere i cavalli, ma hanno sperimentato concretamente tutte le principali tappe per la pulizia, imparando i nomi degli arnesi (striglia, bruscone, brusca, nettapiedi), la cura (un bel materasso fatto di paglia), l’alimentazione (l’erba che viene chiamata fieno), la sellatura, con relativi strumenti (sottosella, agnellino, gel, sella) del cavallo.

Tutti in pista. All’aria aperta, gli operatori dopo aver spiegato le emozioni dei cavalli hanno diviso i bambini in squadre per svolgere dei giochi di ruolo: leoni e cavalli. Ah! Per non essere catturati ricordiamoci che i cavalli devono stare sempre insieme, mai dividersi! Infine, cavalchiamo il cavallo di pezza e veloci a svolgere il percorso.

Subito dopo pronti per il “battesimo della sella”.

Sempre con la guida degli istruttori, i bambini hanno indossato il chepì (casco di protezione) e tutti al galoppo. Occhi pieni di gioia…felicità immensa.

L’entusiasmo manifestato dai bambini è stato la conferma della positività di questa bellissima esperienza.

Promesso, torneremo a trovarvi.

Le maestre, i bambini e le bambine della sezione A della Scuola dell’Infanzia di San Donato.

articolo a cura di maestra Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.