FINALMENTE  E’INIZIATA  LA SCUOLA!

Finalmente è iniziata la scuola! Le maestre della scuola dell’infanzia di Bancali sono pronte, ma i bambini ancora di più.

E’ il giorno 14 settembre e fuori dalla scuola ci sono i bambini “grandi” che dovranno entrare in prima primaria e aspettano con fervore, insieme ai loro genitori, le maestre che li accompagneranno dalle loro nuove maestre  che si prenderanno cura di loro e della loro crescita nei prossimi 5 anni.

E’ ora di andare, lo zaino è veramente grande e ognuno potrebbe anche nascondersi all’interno! Deve contenere l’occorrente che servirà per tutto l’anno. Con orgoglio li salutiamo e ci emozioniamo nel vederli così cresciuti ed entusiasti.

Dopo essere rientrate a scuola siamo pronte ad accogliere i nostri bambini. Un grande benvenuto per i nuovi arrivati, e un bellissimo abbraccio di bentornato per i bambini che possiedono già un bel bagaglio di ricordi ed esperienze dell’anno passato e che salutano con serenità le proprie mamme. sintomo che hanno posto sicurezza e fiducia nell’ambiente e nei confronti di tutto il personale scolastico.

Quest’anno ci sarà nuovamente la terza sezione, quindi gli spazi cambiano per una scuola che è sempre in continua trasformazione. La sala mensa diventa nuovamente una sezione con maestre che i bambini hanno già conosciuto a Bancali.

Nelle classi è stato disposto l’angolo della memoria, dove sono appesi  alcuni cartelloni realizzati dai bambini l’anno scorso e alcune attività svolte sul Piccolo Principe, sfondo integratore dell’anno passato.

C’è stato una grande progettazione da parte delle maestre per la strutturazione delle sezioni, per creare angoli di esperienze per il gioco simbolico, spazi per rilassarsi e spazi dove poter lavorare insieme. Lo spostamento degli arredi, giochi e materiali sembrava non finire mai!

L’accoglienza nei primi giorni di scuola mira alla conoscenza reciproca, al trovarsi nuovamente insieme nei nuovi spazi creati, nel ricordare le esperienze vissute. I bambini raccontano episodi e  aneddoti  di vita trascorsa durante le vacanze estive e rivivono e presentano ai nuovi arrivati anche il loro ampio e meraviglioso spazio esterno.

Scoprono che all’esterno le maestre hanno preparato per loro una sorpresa! E’ stata appesa all’albero una grande cornice con la scritta “IL MIO PRIMO GIORNO DI SCUOLA” e ogni bambin*si mette in posa, con il suo più bel sorriso, per farsi scattare una foto. Prima di andare via, ad ognuno è stata consegnata una mongolfiera di benvenuto e bentornato da portare a casa e da appendere nella propria cameretta per un primo ricordo di giornata passata insieme ai compagni.

Anche le  maestre hanno ceduto alla tentazione di farsi una foto tutte insieme come buon auspicio.

Quasi non riuscivamo a starci tutte perché il team si è ampliato e ne siamo felici.

Nelle giornate successive, da una idea di maestra Laura si organizza un mattinata tutti insieme nel salone con tutti i bambini delle tre sezioni in cui viene raccontata la storia de ”Il girasole blu” .

Il teatro apre le tende e la storia inizia:

IN UN GRANDE CAMPO, VIVE UN GIRASOLE BLU. È GRANDE, CORAGGIOSO E, SOPRATTUTTO, TANTO TANTO BUONO. IL GIRASOLE BLU TRASCORRE LE SUE GIORNATE IN COMPAGNIA DEI SUOI AMICI GIRASOLI GIALLI: LI FA GIOCARE, DIVERTIRE E LI AIUTA. CONOSCE I LORO NOMI, UNO PER UNO E LI TIENE TUTTI VICINO A SÉ. ANCHE PER QUESTO I GIRASOLI GIALLI VOGLIONO MOLTO BENE AL GIRASOLE BLU E LO ASCOLTANO SEMPRE QUANDO DÀ CONSIGLI. ”GIOCATE INSIEME RISPETTANDOVI GLI UNI CON GLI ALTRI”- RACCOMANDA IL GIRASOLE- “SE CONDIVIDETE I GIOCHI, VI DIVERTIRETE DI PIÙ!” POI, OGNI VOLTA CHE IL GIRASOLE BLU METTE IN FILA INDIANA I GIRASOLI GIALLI, UNO DIETRO L’ALTRO, RICORDA: “RISPETTATE LA FILA, CARI GIRASOLI MIEI!”

QUANDO È IL MOMENTO DI DIVERTIRSI, IL GIRASOLE BLU PROPONE TANTI BELLISSIMI GIOCHI: FAR RIMBALZARE I PALLONI COLORATI, PASSARE ATTRAVERSO I CERCHI…. “L’IMPORTANTE È STARE INSIEME, SEMPRE, TUTTI UNITI SENZA LITIGARE!” RIPETE SORRIDENDO AI GIRASOLI GIALLI.

UNA MATTINA PERÒ IL CIELO SOPRA I GIRASOLI DIVENTÒ UN PO’ STRANO. MENTRE I GIRASOLI DONDOLAVANO ALLEGRAMENTE, QUALCOSA DAL CIELO STAVA PER VENIRE GIÙ.

QUATTO QUATTO E BEN NASCOSTO DIETRO UNA GROSSA NUVOLA GRIGIA C’È UN GRANDE E GROSSO MERLO AFFAMATO. DI SOLITO VOLA PIANO, MA QUANDO VUOLE MANGIARE DIVENTA VELOCISSIMO E MOLTO PERICOLOSO.

ALL’IMPROVVISO IL MERLO ESCE ALLO SCOPERTO. SPALANCA IL SUO BECCO E VOLA GIÙ IN PICCHIATA VERSO I GIRASOLI GIALLI PER MANGIARE I LORO GHIOTTI SEMI.  I GIRASOLI HANNO TANTA PAURA E NON SANNO COSA FARE.

PER FORTUNA CI SONO GLI INSEGNAMENTI DEL GIRASOLE BLU! I GIRASOLI PIÙ GRANDI L’HANNO SEMPRE ASCOLTATO E SANNO COME COMPORTARSI. PERCIÒ OGNI GIRASOLE GRANDE PRENDE  PER LA FOGLIA UN PICCOLINO E FORMANO TANTE COPPIE. COSÌ NESSUNO RIMANE SOLO O SI SENTE ABBANDONATO. QUESTA VOLTA PERÒ GLI INSEGNAMENTI DEL GIRASOLE BLU, SEMBRANO NON BASTARE…. IL MERLO VOLA A UNA VELOCITÀ INCREDIBILE E STA PER RAGGIUNGERE I GIRASOLI GIALLI…MA ECCO CHE IL GIRASOLE BLU ARRIVA GIUSTO IN TEMPO! E CON LE SUE GRANDI FOGLIE SCARAVENTA LONTANO IL MERLO, CHE, UN PO’ STORDITO E CON LA PANCIA VUOTA, GIRA LE ALI E SCAPPA VIA NEL GRANDE CIELO ALLA STESSA VELOCITÀ CON LA QUALE ERA ARRIVATO. “NON FARTI PIÙ VEDERE DA QUESTE PARTI!” GLI BORBOTTA DIETRO IL GIRASOLE BLU.

I PICCOLI GIRASOLI GIALLI, ESULTARONO FELICI: GRAZIE GIRASOLE BLU, CON TE NESSUNO POTRÀ FARCI DEL MALE!

IL PERICOLO ORA È PASSATO. I PICCOLI GIRASOLI GIALLI RIPRENDONO A DANZARE ALLEGRAMENTE MOSSI DAL VENTO, PER RINGRAZIARE IL LORO AMICO BLU.

DA QUEL GIORNO SI MORMORA CHE PER LA GRANDE PAURA, IL MERLO ABBIA CAMBIATO LA SUA DIETA. ORA LO PUOI VEDERE IN GIRO A MANGIARE: FRUTTA, BACCHE, INSETTI E LUMACHE. MA QUANDO È TANTO TANTO AFFAMATO, SI ACCONTENTA ANCHE DI BRICIOLE DI PANE CHE TROVA NEI GIARDINI DELLE SCUOLE O NELLE STRADE.

I bambini ascoltano la storia rapiti dalla narrazione e catturati dai personaggi in stoffa realizzati da maestra Laura.

Il racconto viene rielaborato insieme ai bambini, ci si riunisce in circle time e si conversa sui personaggi, sul loro ruolo e cosa hanno fatto i protagonisti per affrontare insieme la paura del pericolo sopraggiunto. Si arriva alla conclusione che i girasoli gialli sono i bambini e il girasole blu sono le maestre. Si conversa sull’importanza delle regole per poter stare bene insieme a scuola e scacciare la paura con l’aiuto delle maestre e dei compagni più grandi.

I bambini più grandi disegnano i personaggi della storia, i più piccoli realizzano il proprio girasole giallo con tempera, semi e legumi di vario tipo da conservare come ricordo del loro primo giorno di scuola. Viene successivamente realizzato un cartellone di gruppo dove vengono raffigurati i protagonisti della storia che rappresentano le maestre e tutti compagn* della classe.

La realizzazione del cartellone:

Nei giorni seguenti in ogni sezione si prosegue la strutturazione del contesto di apprendimento e nell’abbellimento della sezione che vede coinvolti tutti i bambini. E’ infatti importante far vivere al bambino il senso di appartenenza alla propria scuola e creare gli spazi personalizzati dove poter prendere e poter riporre le proprie cose in autonomia e conservare ogni gioco e ogni materiale scolastico nel posto giusto.

Si recuperano vecchi mobili e si impreziosiscono con i colori che i bambini preferiscono.

I bambini ci mettono veramente tanto impegno nel strutturare i loro spazi.

Quest’anno il filo conduttore saranno le emozioni e noi ci facciamo condurre in questa nuova avventura!

La scuola è proprio quel filo che ci unisce e che dona indimenticabili emozioni di esperienze vissute insieme.

Dai bambini e dalle bambini della scuola dell’infanzia di Bancali e dalle loro maestre è tutto!

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.