La scuola si rinnova

Alla scuola primaria di Bancali c’è un gran da fare.

Al rientro dalle vacanze estive gli spazi interni ed esterni all’edificio necessitano di una spolverata… e non solo.

Le aule si rinnovano, vengono rinfrescate e ripulite appaiono più confortevoli e accoglienti.

Gli insegnanti e le insegnanti del plesso dopo aver ben progettato ogni ambiente individuando spazi laboratoriali per le attività di gruppo e spazi in cui i bambini e le bambine possano rilassarsi, ne curano l’aspetto estetico al fine di favorire il benessere de* piccol* alliev* e migliorarne l’apprendimento. Anche gli spazi esterni hanno bisogno di un po’ di attenzione, sono ambienti di formazione in cui la lezione frontale tradizionale cede il posto a metodologie alternative capaci di coinvolgere la creatività e il senso di iniziativa degli alunni e delle alunne, promuovere l’autostima e accrescere l’entusiasmo.

Le insegnanti della terza A impreziosiscono un angolo dell’aula dipingendo un grande albero sotto la cui grande chioma è possibile vivere un’esperienza di lettura piacevole e distensiva e assaporare momenti di vero relax.

La piccola biblioteca di classe ospita libri di vario genere, ogni bambin* è libero di scegliere la lettura che preferisce, di solito dopo un’attività particolarmente impegnativa. I banchi sono disposti a gruppi di quattro o tre, i bambini e le bambine adorano questa sistemazione perché è più facile aiutarsi a vicenda.

Anche la biblioteca della scuola si veste di nuovo: si decide di trasferirla in un’aula più grande, i muri vengono ridipinti di un celestino tenue che riporta alla mente il cielo azzurro. Sono tanti i libri che giorno dopo giorno trovano spazio nei ripiani dei vari scaffali e i bambini e le bambine sono impazienti di poterla visitare.

Le aule si vestono di nuovo, di verde grazie alle piante che ne abbelliscono ogni angolo, una per ogni alunn* che se ne prende cura e ne scopre le caratteristiche, la funzione e la relazione con l’ambiente.

Anche le insegnanti della quarta A decidono di donare un nuovo aspetto alla propria aula: ora le pareti si colorano di una delicata tonalità più chiara che attribuisce all’ambiente un aspetto rinfrescante e rasserenante. I lavori realizzati dai bambini e dalle bambine si possono osservare e ammirare. Si occupano anche delle decorazioni dell’androne: realizzano foglie di varie specie e dimensioni che si rivelano perfette con le attività legate al progetto sulla natura che il plesso porta avanti dall’anno scorso.

I bambini e le bambine della 2^ A e della 5^ A si dedicano agli spazi esterni. Ripuliscono l’orto, situato nel retro della scuola, dalle erbe infestanti per far posto e ridare luce e aria alle piantagioni che generosamente offrono i loro frutti anche in questa stagione: pomodori, melanzane, peperoni, qualche grossa zucchina… estirpano le erbacce fino alla radice con l’aiuto di piccole zappette che dimostrano di usare con abilità e maestria.

Setacciano la terra eliminando piccole e grandi pietre che ripongono all’interno delle coloratissime carriole a disposizione e zappettano il terreno guidati dall’esperienza di maestro Mario che guida i suoi piccoli allievi con pazienza e attenzione, infonde loro passione e determinazione attraverso l’entusiasmo la sua voglia di fare.

Le angurie appaiono belle sode e mature, dalla polpa succosa profumano di estate. Anche il basilico ha trovato un gradito alloggio vicino alle piantine di fragole, è cresciuto tantissimo in questi mesi e le sue foglie sono verdi, belle grandi e profumatissime.

La 5B si dedica ad innaffiare gli alberi di giuda, l’anno scorso hanno cambiato dimora e questo spostamento ha comportato grande attenzione e una maggiore cura da parte dei bambini e delle bambine della classe che con amore e accortezza si sono impegnati affinchè crescessero sani e forti e potessero ancora offrire una profonda ombra.

Anche il percorso sensoriale delle piante officinali ha necessità di una esperta manutenzione, mani abili e sapienti si preoccupano di restituirgli il suo volto pulito e ridente, la grande aiuola si riveste dei suoi colori e dei suoi profumi…  lavanda, menta, rosmarino, mirto, elicriso si intravedono man mano che le sterpaglie vengono rimosse.

La scuola si rinnova, profuma di collaborazione e di condivisione, si veste di tradizione e di novità, si colora di entusiasmo e di sorrisi.

Da Bancali maestra Manuela

2 Risposte a “La scuola si rinnova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.