Scoprire e costruire!

Anche se non è in perfetto stato, il cortile della scuola PRIMARIA DI BANCALI offre a tutti i bambini del plesso, svariate occasioni per giocare, svagarsi e imparare. Si presenta piuttosto ampio e ospita alberi dalle folte chiome che regalano piacevoli zone d’ombra soprattutto nelle giornate calde di maggio e giugno. Un maestoso cedro predomina all’ ingresso, i suoi rami si allargano generosi come se volessero abbracciare tutto intorno

Sono le 11,00 del mattino, per i bambini della classe terza la lezione di scienze oggi si svolge in cortile, l’argomento del giorno è sugli ECOSISTEMI. Si parla di ambienti, di esseri viventi, di relazioni. E’ sufficiente un quaderno per gli appunti, una matita e tanta curiosità. Disposti in circolo ma ben distanziati, l’attività prende avvio.

L’osservazione diretta è garantita, guardarsi intorno porta a capire meglio… microrganismi, piccolissimi e ben nascosti che tutti cercano di individuare tra i fili d’erba e i cespugli: lumache, bruchi, chiocciole… I bambini sono contenti di questa modalità di fare lezione, tutto appare più semplice, al punto che anche il tempo scorre veloce.

Per la ricreazione si rientra in classe, ognuno assapora la propria merenda e poi si dedica a dare libero sfogo alla propria creatività… con un semplice foglio di carta ogni bambino realizza ciò che gli suggerisce la fantasia. Dopo aver ideato ciò che più li ispira, progettano e preparano quella che loro chiamano scheda di progetto, indicando i materiali, gli strumenti e le fasi di lavoro da seguire per realizzare oggettini di ogni genere, alcuni anche piuttosto elaborati.

Tutto è nato spontaneamente, le disposizioni anti covid, già i primi giorni di scuola, non hanno consentito ai bambini di vivere la ricreazione nella modalità solita che offriva loro la possibilità di ospitare nel proprio banco i compagni, perciò ognuno ha pensato al modo di reinventarsi questo momento. Ed è assolutamente incredibile ammirare cosa riescono a realizzare!

Saper creare con poco è una vera arte! Bravissimi tutti i bambini della classe terza!

Da Bancali maestra Manuela

Una risposta a “Scoprire e costruire!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.