💖BENVENUTI E BENTORNATI BAMBINI E BAMBINE, GENITORI MAESTRE E OPERATRICI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CANIGA💖

Settembre: momento di incontri per i bambini e le bambine che si apprestano a vivere una nuova avventura alla Scuola dell’Infanzia e per chi, dopo la pausa estiva, riprende quella iniziata negli anni passati. Momento di inserimenti, chiacchierate, scambi di informazioni, sorrisi e lacrime (di grandi e piccini), emozioni forti da vivere e condividere. Perché i primi giorni di scuola sono EMOZIONE per tutti!

Le maestre con cura e attenzione hanno programmato questi momenti e così le operatrici che si sono prese cura della scuola e che si preparano a rientrare nella squadra.

Sì perché l’inserimento a scuola è un evento molto serio e il rientro sereno non è così scontato, e così si studia e si lavora in squadra per cercare di preparare al meglio questo momento di ACCOGLIENZA DEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA.

COME? Abbiamo riunito i genitori di nuovo ingresso nel mese di giugno per conoscerli meglio e spiegare l’importanza e la delicatezza di questo primo periodo. Non tutti gli inserimenti sono uguali o avvengono in maniera serena, per varie motivazioni. Basta un attimo per smarrirsi, e in quel preciso istante un gesto o le parole giuste rassicurano il bambino e la bambina facendo sì che si costruisca con pazienza e senza fretta una RELAZIONE AFFETTIVA che li faccia sentire accolti e accolte e parte di un gruppo. Noi maestre, dopo aver accompagnato i nostri “grandi” alla scuola primaria affidandoli alle cure delle colleghe, UNIAMO LE ENERGIE e apriamo TUTTE INSIEME non solo le porte ma le braccia e i cuori per ricevere i 4 e i 5 anni prima e i 3 anni dopo. TUTTI INSIEME i primi due giorni per garantire il rispetto dei tempi e dei ritmi personali necessari per poter camminare su questo sentiero che si chiama SCUOLA. E’ per questo motivo ringraziamo le famiglie che nonostante i problemi legati agli orari di lavoro, seguono i nostri consigli e si organizzano al meglio lavorando con noi per i loro figli e le loro figlie al fine di costruire insieme la COMUNITA’ EDUCANTE.

Ed ecco il primo giorno dei piccoli e delle piccole di 3 anni che, dopo aver ascoltato una storia raccontata dai burattini, con mamma e papà giocano a costruire il loro visetto con il Didò fatto dalle Maestre Alessandra Lina e Caterina.

I bambini e le bambine di 3 anni

Le Maestre

Alessandra Meloni, Caterina Mura, Lina Ladu

Genitori, maestre, operatrici della scuola dell’Infanzia di Caniga

Articolo a cura di Stefania Nigra

Da quel di Caniga Infanzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.