BARICENTRO

⚪

Dalla secondaria di primo grado di via Forlanini

Gioele della 2C scrive:

<<Abbiamo lavorato sui triangoli e ognuno ha scelto il tipo di triangolo su cui lavorare per un esperimento; la domanda è stata: può un triangolo restare in equilibrio con un filo teso?
Abbiamo preso un foglio di cartoncino fine, disegnato un triangolo e lo abbiamo ritagliato.
Poi abbiamo tracciato 3 segmenti chiamati MEDIANE, cioè 3 segmenti che partono dal punto medio di ogni lato e arrivando fino al vertice opposto  si incontrano nel BARICENTRO che ha le seguenti proprietà :
~E` sempre interno;
~divide ciascuna mediana in 2 parti tali che la parte tra il baricentro e il vertice è il doppio dell’altra.
Poi abbiamo preso ago e filo; con l’ago abbiamo fatto un buco nel baricentro così da vedere se la figura restasse in equilibrio sul filo.
A me l’esperimento è riuscito! Restava in equilibrio!!
Così sono riuscito a dimostrare che il mio lavoro era stato svolto correttamente.
E quindi il baricentro era collocato nel punto giusto!
Quest’ultimo lavoro mi ha aiutato a capire dove collocare il baricentro in modo che sia perfettamente a centro figura!>>

Complimenti a Gioele che, oltre ad aver svolto correttamente l’attività proposta dalla professoressa Mancosu, ha voluto condividere con tutti noi l’esperienza.

Noi del Blog siamo felicissimi di accogliere le proposte dei nostri ragazzi e speriamo che ne arrivino tante altre.

Dalla secondaria è tutto.

Articolo a cura di Adriana Mossa


                                                                                                                                                                                            

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.