Amore di mamma

Alla scuola Primaria di Bancali la Festa della Mamma è prossima, siamo quasi alla seconda domenica di maggio e i bambini e le bambine realizzano bellissimi doni da regalare alla propria mamma.

La cura e l’impegno che ripongono nel dedicarsi a queste creazioni rivelano l’amore per questa persona così speciale e quanto sia importante riuscire a fare un qualcosa di incredibilmente bello.

In seconda A si impara la tecnica del ricamo, i bambini e le bambine realizzano presine lavorando su un tessuto di tela aida, facile da usare e da tenere in mano, dalla trama ben compatta formata da piccoli quadretti che fanno da guida per ottenere semplici e coloratissime forme o disegni.

Con pochissimi strumenti, ago, forbici e fili, tanta pazienza e buona concentrazione giorno dopo giorno hanno provato e sperimentato mettendo alla prova le proprie capacità e abilità.

Non è stato per niente facile riuscire acquisire la tecnica ma l’impegno è stato ripagato… rifinite dalla cara assistente di classe Pina, insostituibile e sempre super disponibile, le presine sono finalmente pronte per essere donate.

Sono in perfetto abbinamento con il libro di ricette che hanno realizzato in cui sono state raccolte le ricette che i bambini e le bambine hanno scelto insieme alla propria mamma. Dopo averle scritte al computer e personalizzato la copertina, hanno colorato le immagini  e poi rilegate utilizzando fili di lana di vari colori.

I bambini e le bambine della classe terza decidono di omaggiare la propria mamma donando un fiore di ortensia, il fiore dalle grosse infiorescenze ad ombrello dai vari colori che dopo la rosa è considerata la regina del giardino.

Pasta modellante, pezzetti di carta velina, pennarelli e un po’ di creatività per dare vita a splendidi quadretti colorati per questo speciale Mother’s day.

Ortensie di colore blu, rosa, lilla o di mille colori, splendide da ammirare e da meravigliare. Non mancano le letterine all’interno di un prezioso scrigno di cartoncino dai pomelli significativi e i dolci ritratti dove vengono delineati i tratti del viso e riportati i segni particolari della propria mamma.

I bambini e le bambine di quinta realizzano cuori di carta crespa, sottile, leggera e facilmente modellabile assolutamente di grande effetto per un augurio particolare.

Al suo interno un tenero biglietto per ricordare i momenti speciali vissuti insieme, per esprimere tutto l’amore, per ricambiare le carezze, le premure, i sorrisi, la dolcezza di ogni attimo.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.