Allo stagno di Platamona

Nel mese di maggio di questo anno scolastico ricco di visite guidate, la classe 3° A della Scuola Primaria di Bancali ha portato a termine l’attività relativa alla scoperta e alla salvaguardia del nostro ambiente.

Nella prima parte del lavoro (già presente sul nostro Blog Pintadera) le bambine e i bambini, dopo aver letto la coinvolgente storia di Ondina in viaggio per l’oceano, hanno scoperto e messo in pratica tutte le eco-azioni presentate da Ondina e dal Poster “Minifesto”.

Relativamente all eco-azioni “Rispetta gli animali e le piante che vivono nel mare” (e nello stagno!) e “Prenditi cura della spiaggia, dei fiumi e dei laghi”, la Terza A ha studiato l’ambiente “Stagno di Platamona” (Sassari), sito di importanza comunitaria della Sardegna.

In questo stagno è presente una biodiversità molto varia, comprendente flora e fauna particolarissime.

Fra le alte tife, i profumati ginepri e le dune sabbiose vivono aironi, cavalieri d’Italia, discoglossi (il rospo sardo), cormorani, testuggini d’acqua, pollo sultano e tantissime altre specie di uccelli, pesci, rettili e anfibi.

Le alunne e gli alunni hanno scoperto l’importanza di preservare la biodiversità attraverso eco-azioni relative alla conservazione dell’ambiente e hanno elaborato un coloratissimo cartellone riguardante la catena alimentare dello Stagno di Platamona.

Successivamente si sono recati presso lo stagno e hanno trascorso un’intera giornata all’insegna della natura, accompagnati anche dai più piccoli compagni della classe 2° A.

Hanno letto brevi testi relativi all’ambiente e al bioma dello stagno di Platamona;

successivamente hanno visitato il museo fotografico presente all’interno dello stagno;

hanno percorso un tratto del sentiero, raggiungendo i due pontili “Airone rosso” e Pollo sultano”;

infine si sono recati presso la prospiciente spiaggia di Platamona e, muniti di guanti di protezione e buste di plastica, hanno raccolto i rifiuti presenti sull’arenile, differenziando la raccolta.

Una fantastica giornata passata fra le immagini, i profumi e i suoni che solo la natura incontaminata ci può regalare.

da Bancali maestro Giorgio

Articolo a cura di maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.