Alla PRIMARIA di BANCALI è tempo di OPEN DAY!

Alla scuola primaria di Bancali è giorno di open day!

E’ venerdì 15 dicembre, dalle 15 alle 17,30 le porte si spalancano per accogliere i numerosi visitatori curiosi di conoscere tutti i laboratori didattici e creativi allestiti dagli e dalle insegnanti e non solo.

Coordinati dai bambini e dalle bambine del plesso, offrono la possibilità di lasciarsi coinvolgere nella realizzazione di manufatti creativi e originali ma anche di apprendere l’offerta formativa che questa scuola offre.

Non manca la partecipazione di genitori, nonne e nonni che, come da tradizione, oltre a contribuire alla riuscita di questa giornata, con i loro laboratori incentivano lo sviluppo della creatività e la capacità di espressione.

I bambini e le bambine delle classi quinte sono bravissim* nel ruolo del Cicerone , guidano i presenti in un viaggio all’interno e all’esterno dell’edificio tra le aule all’aperto, l’orto e gli spazi interni dove si respira una magica atmosfera grazie anche alle note della musica natalizia che signor Antonio, il collaboratore, ha pensato di proporre per allietare e rendere ancora più gradevole la visita.

classe 1^A 

Maestra Silvia scrive:

Laboratorio di letture animate :                                                                                                                – proiezione del cortometraggio di Ardmann “Tartarughe in viaggio”                                                                                                                                        narrazione animata e drammatizzazione della storia della tartaruga Verdina che salva la mamma intrappolata dalle plastiche sul fondo del mare (per trattare il tema della salvaguardia delle tartarughe marine, insieme a quello dell’inquinamento del mare causato dalle plastiche)                                                                                       -realizzazione di un “librettino”, con la tecnica della piegatura della carta (origami), con immagini e didascalie della storia, da colorare con i bambini ospiti.

Classe 2^ A

Maestra Daniela racconta:

Laboratorio di arte e natura:

 i bambini e le bambine esplorano l’ambiente naturale e selezionano gli elementi vegetali che trovano nel cortile. Li classificano in base a dei criteri che stabiliscono insieme. Riempiono i cesti di rametti, ghiande, pigne, aghi di pino, semini, corteccia, petali e foglie autunnali.

Questo materiale, accostato in modo creativo, prende forma e diventa un cervo, una ballerina, un viso buffo, una farfalla e numerose altre figure, reali o fantastiche. 

Una cornice vegetale rifinisce i quadri realizzati.

L’attività, svolta all’aperto, coinvolge i tre ordini di scuola, dai bimbi dell’infanzia ai nostri ex alunni, ormai studenti della scuola media.

In 3^ A si realizzano decorazioni da appendere all’albero, si punteggiano alberelli, palline e renne dove cremosi cioccolatini trovano spazio per deliziare bambini e bambine. I giochi multimediali scatenano la curiosità e l’entusiasmo dei più tecnologici, il divertimento è assicurato.

Classe 3^ B

Maestra Laura spiega:

Per l’Open Day i bambini di 3^B, insieme ai piccoli ospiti, hanno realizzato una pittura murale e un biglietto di auguri di Natale.

I piccoli e le piccole ospiti si sono divertiti a sporcare le loro piccole manine con la tempera e ad usarle come timbri sul muro per formare la chioma folta di un albero. Con la tecnica origami i più grandi hanno guidato i più piccoli nella realizzazione di un albero di Natale di carta da incollare nel biglietto di auguri. È stato molto divertente per i bambini e le bambine più grandi assumere per un giorno il ruolo di maestri esperti. Con grande tenerezza hanno impartito istruzioni che i più piccoli hanno seguito con grande interesse e disinvoltura.

Classe 4^ A

Maestra Sara e maestra Antonella raccontano:

Attività di peer to peer dove gli e le alunnə della classe 4 hanno guidato i piccoli visitatori nella realizzazione di simpatiche ed ecologiche decorazioni natalizie.

La fantasia e le abilità manuali degli artisti in erba hanno permesso la realizzazione di pupazzi di neve, babbo natale, stelle e slitte utilizzando semplici bacchette di legno, carta e colla.

Classe 5^ A

Maestro Giorgio scrive:

In classe quinta sono stati allestiti due laboratori:

 nel laboratorio scientifico abbiamo svolto l’esperimento del “palloncino magico”.

Abbiamo gonfiato due palloncini: uno solo con l’aria, mentre nell’altro abbiamo anche aggiunto dell’acqua. Poi abbiamo preso una fonte di calore (un accendino) e l’abbiamo avvicinata alla base dei palloncini.

Il primo è scoppiato, mentre il secondo, quello contenente anche l’acqua, non è esploso.

Dopo la spiegazione scientifica data dai bambini e dalle bambine della nostra classe (l’assorbimento del calore e il ciclo dell’acqua), abbiamo avvicinato la fiamma nella parte superiore del palloncino, però sopra il livello dell’acqua.

In questo modo il palloncino è scoppiato, lasciando cadere l’acqua che ha fatto anche un po’ la doccia a coloro che erano vicino.

L’altra attività, molto più libera, ha visto i bambini e le bambine dell’Infanzia dilettarsi nella risoluzione di puzzle multimediali creati utilizzando immagini create dalla 5^A: un puzzle di benvenuto, uno di Elfie e due relativi al museo della balena di Sassari.

Il maestro Gianfranco ha condotto un laboratorio di educazione musicale rivolto ad un gruppo di allievi della scuola primaria e ad alcuni piccoli ospiti della scuola

dell’infanzia.

Le attività presentate, propedeutiche ai successivi percorsi di formazione e di apprendimento, hanno coinvolto e divertito i piccoli  allievi e le allieve, ed hanno contribuito a far cogliere, agli adulti presenti, le potenzialità insite nell’educazione al suono e alla musica proposta in forma ludica.

Classe 5^ B

Maestra Giusy scrive:

Laboratorio tessitura

È stato utilizzato uno strumento antichissimo, il telaio. La classe V B lo ha rivisitato in chiave ecologica, costruendolo in cartoncino, mediante il recupero di vecchie scatole.

L’ordito è stato realizzato con filo di canapa; la trama con lana colorata, striscioline di stoffa e nastri donati da mamme e nonne.

I “grandi” hanno spiegato ai piccoli visitatori il segreto della tessitura, che mette in gioco capacità di organizzazione spaziale, coordinazione, motricità fine e grande concentrazione.

In maniera cooperativa, al ritmo di sopra, sotto, sopra, sotto, sono stati creati piccoli tessuti coloratissimi, subito trasformati in originali ciondoli e bracciali.

E’ super affollato il laboratorio dei nonni… si realizzano originali palline natalizie personalizzate in cui il proprio nome viene riportato in un luminoso sfondo dorato. Splendide per decorare il proprio albero o quello della scuola.

Da non perdere il laboratorio in cui si creano le casette per gli uccellini. Dalle mani sapienti di un esperto nonno nascono bellissime dimore che ospiteranno gli uccelli nel freddo periodo invernale: rametti più o meno della stessa dimensione vengono accostati e fissati l’uno all’altro con vera precisione e attenzione. La cura nell’assemblare ogni particolare rende queste case perfette per fondersi con il paesaggio naturale e offrire un riparo confortevole ai piccoli amici piumati.

Il banchetto di mamma Alice, con la sua cioccolata calda delizia di dolci coccole grandi e piccini. Anche il laboratorio delle mamme attira molti sguardi curiosi che si lasciano ispirare dalle numerose creazioni ottenute utilizzando materiali diversi.  

E’ l’occasione per fare un selfie con Elfi che ormai ogni Natale viene a visitare la scuola, i bambini e le bambine e per assaggiare la sua particolare ” pupù”.

E’ una giornata all’insegna dell’entusiasmo e della condivisione, emozioni e sensazioni da ricordare.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.