W la NUTELLA!

Il 5 febbraio è la Giornata Mondiale della Nutella. Questa deliziosa crema al cioccolato e nocciole ha conquistato il palato di milioni di persone in tutto il mondo, diventando un vero e proprio simbolo del piacere goloso, ha il potere di rendere ogni giornata un po’ più dolce e divertente.

Nelle classi terza b e quinta oggi alle ore di inglese è stata dedicata una giornata alla Nutella. Prima siamo partiti dalla sua storia, per poi scrivere una ricetta di pane e Nutella e infine siamo passati/e ai fatti!

Abbiamo scoperto che la Nutella all’inizio non era spalmabile, ma nel 1946 Pietro Ferrero, il suo inventore aveva creato un panetto che si tagliava e si mangiava col pane e si chiamava Giandujot; in seguito, nel 1951, divenne spalmabile e cambiò nome in Supercrema; nel 1964 il figlio di Pietro, Michele, la fece diventare Nutella, sempre col suo gusto inconfondibile. Ma oggi non è solo la giornata mondiale, è anche il suo compleanno! Infatti dal 1964 al 2024 sono 60 anni! 60 anni di felicità e di bontà!

Alcuni momenti in terza B

Foto di gruppo della TERZA B col barattolo della Nutella

Passiamo alla quinta

La lezione si è tenuta allo stesso modo, ma mentre per la terza b la storia della Nutella è stata proposta in modo più semplice, nella quinta è stata più complessa, vista l’età differente degli alunni e delle alunne.

Ecco ora alcuni momenti

Foto di gruppo della QUINTA col barattolo della Nutella

Invece in classe quarta la maestra Stefania ha curato la parte in lingua italiana, è stato un interessante lavoro di squadra “a distanza” di pochi metri di corridoio in cui tre classi possono benissimo svolgere una stessa identica attività vista da più punti di vista e sfaccettature e diverse insegnanti.

L’insegnante ha fatto scrivere loro alcuni cenni storici riguardanti la famosa crema spalmabile e del perché le è stato dato questo nome. È stata inventata ad Alba, una città in Piemonte da un signore piemontese. Col tempo si è evoluta in tanti prodotti conservando il suo sapore originale, quindi possiamo dire che esistono tante merende: Nutella Go, Nutella b-ready, Nutella biscuits, i muffin e infine i cornetti ripieni. A Chicago è presente il Nutella Café.

Ecco i momenti relativi alla classe quarta

Foto di gruppo della QUARTA col cestino pieno di Nutelline

Alla fine è stato chiesto loro cosa ne pensassero delle ore trascorse e tutti/e sono stati/e molto contenti/e perché hanno imparato divertendosi e hanno scoperto delle informazioni curiose.

Mi fa piacere citare la frase di Gabriel che ha detto: “È stato un lunedì nutelloso!” 😂😂😂

Il video della terza b e della quinta

Il video della quarta

E per finire gli auguri alla Nutella

Ma abbiamo un quesito…

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.