Visita all’Istituto Tecnico Salvator Ruju

Dalla scuola secondaria di primo grado di via Satta, la Prof.ssa Mossa scrive:

I ragazzi e le ragazze delle classi 3A e 3B della scuola secondaria di primo grado di via Satta, accompagnati dalle docenti Stefania Asara, Maura Biddau, Noemi Mancosu e Adriana Mossa,

martedì 12 ottobre 2021 hanno visitato l’Istituto Tecnico Salvator Ruju in via Porcellana.

La scuola ha presentato alle classi l’offerta didattico-formativa dei due indirizzi attivi: il corso tecnologico di Biotecnologie nei suoi due rami Sanitario e Ambientale e il corso professionale Servizi Sanità e Assistenza Sociale.

Nel seguente video vengono presentate tutte le caratteristiche della scuola raccontate da ex alunni ed ex alunne che hanno intrapreso percorsi diversi e dai docenti dell’Istituto Tecnico Ruju, compresi quali sono gli sbocchi professionali, le facoltà alle quali si potrà accedere e i PCTO, ex alternanza scuola-lavoro.

Con i PCTO organizzati dalla scuola i ragazzi svolgono esperienze formative sul territorio grazie alle quali possono immergerei nel mondo del lavoro ancor prima del Diploma.

Alcune immagini rappresentative dell’esperienza, i nostri alunni nei laboratori dell’Istituto Tecnico Ruju:

Ecco il link della scuola con tutte le informazioni

https://www.tecnicoruju.edu.it/pagine/orientamento-20202021

Open Day online fruibile in qualsiasi momento. Offerta formativa dei due corsi attivi nell’istituto, video dei docenti che parlano dei propri indirizzi, video di ex alunni che raccontano le loro esperienze.

Laboratorio del corso di Biotecnologie
Laboratorio metodologie operative del corso Servizi sanità e assistenza sociale

Il Professore di biochimica ha regalato ad entrambe le classi delle piastre Petri per colture batteriche.

Nei giorni successivi, i ragazzi insieme alle docenti di Scienze Mancosu e Mura, hanno realizzato un’attività pratico-scientifica con gli alunni delle rispettive classi. Nello specifico un ragazzo e una ragazza – il primo con le mani igienizzate, la seconda con le mani sporche – hanno tastato una piastra ciascuno e poi si sono stretti la mano. In seguito alla stretta di mano, è stata utilizzata un’ulteriore piastra dal ragazzo che aveva le mani pulite, per valutare la trasmissione della carica batterica.

Le piastre sono state chiuse in una armadio per 48 ore, di seguito portate alla luce. Ecco il risultato:

Piastra a sinistra mano pulita, centro mano sporca, a destra mano pulita contaminata.

Questa attività pratica è piaciuta molto ai ragazzi perché ha consentito loro di vedere in maniera molto chiara come cambia la carica batterica e quale importanza abbia lavarsi o igienizzarsi le mani.

La visita all’istituto Ruju è stata illuminante per i ragazzi che sono stati attratti dai laboratori e dalla gentilezza e professionalità del team docente che li ha accolti. Molto importante per loro conoscere le possibilità formative che offre il territorio prima di effettuare una scelta che segnerà i loro destini 🙂

Gli studenti e le studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di via Satta

Le docenti Asara, Biddau, Mancosu, Mossa

Articolo di Adriana Mossa

Si ringrazia per la collaborazione Noemi Mancosu, Stefania Asara, Maura Biddau.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.