Vicini… come sempre!

È mercoledì sera, immersa nei miei pensieri mi ritrovo a riflettere sull’importanza delle persone che mi circondano, certo non di quelle che fanno parte della mia vita da sempre, ma di coloro che marginalmente vivo ogni giorno. Forse è l’assenza delle solite abitudini che mi porta a soffermarmi a pensare e mi rendo conto, in questo momento così particolare, di quanto la distanza sia solo una condizione.

Le persone possono essere vicine seppur lontane. 

Lo posso dire con certezza. Oggi è stato davvero uno di quei giorni in cui mi accorgo di quanto un gesto semplice oltre che spontaneo possa avere un’importanza inaspettata.

A distanza di quasi una settimana dalla sospensione delle attività didattiche, sento il desiderio di mandare un saluto ai miei alunni della quarta e della quinta e, prima che io stessa me ne renda conto, mi ritrovo davanti alla video camera del mio cellulare a registrare un messaggio in cui provo a tranquillizzare i miei giovanissimi allievi rispetto alla situazione che stiamo vivendo, invitandoli a dedicarsi con responsabilità all’esecuzione dei compiti assegnati e allo studio in generale.

Per una come me, restia a foto e video che ritraggano la propria persona, è sicuramente una decisione non facile… 

Alice

… non trascorre molto tempo dal momento in cui invio il tutto alle rappresentanti di classe, che iniziano ad arrivarmi tantissimi messaggi da numeri non registrati nella mia rubrica. Sono i miei alunni, ci sono anche i loro genitori, che con premura e dolcezza vogliono ricambiare i miei saluti e raccontarmi in breve le loro giornate: cuori, faccine sorridenti, bacetti, abbracci … chiudono i loro messaggi, sicuramente graditissimi e inaspettati. Il muro della lontananza è stato infranto, è stato emozionante risentire le loro voci, rivedere i loro visi, mi sono sembrati già più cresciuti, più maturi, sempre più belli!

..la lontananza  è essere lontani nel tempo, nello spazio,  è nostalgia, è dare più valore ai legami che già si hanno e scoprire di averne degli altri assolutamente speciali!

da Bancali maestra Manuela

4 Risposte a “Vicini… come sempre!”

  1. Bravissima Manu…accorciamo le distanze così🤩🤩🤩
    Non ho capito l’ultimo commento però 🤔🤔🤔Federico sei un alunno o un ex alunno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.