Crea sito

L’ISTITUTO COMPRENSIVO SAN DONATO SI ORGANIZZA A DISTANZA

Un messaggio da maestra Carla (referente funzione strumentale accoglienza-continuità-orientamento)

Buongiorno a tutti voi. Un saluto in questo momento così particolare e straordinario dove un’assenza forzata ci costringe   a stare fuori dalla scuola, e a rispettare una serie di norme che stano cambiando le nostre abitudini quotidiane, ma che sono fondamentali per contenere gli effetti di questo MOSTRO CON LA CORONA.

Tramite i referenti dei plessi, la dirigente, il gruppo tecnologia, il corpo docente  si è attivato immediatamente per studiare come poter garantire un canale di comunicazione con le famiglie, gli alunni e le alunne, al fine di non interrompere la didattica o, come per la scuola dell’infanzia, per fornire alcuni suggerimenti di intrattenimento attraverso semplici e accessibili link.

Spesso troviamo nelle nostre guide didattiche spunti e attività rivolte ai bambini e alle bambine che hanno vissuto eventi traumatici straordinari, come terremoti o alluvioni, per esempio.  Noi per nostra fortuna non abbiamo mai vissuto questi eventi ma ci siamo ben organizzati a evacuare la scuola in caso di incendi, e a conoscere e rispettare svariate norme di sicurezza, nominando aprifila e chiudi fila e facendo esercitazioni per eventuali fughe.  E invece, ecco arrivare un virus sconosciuto che se ne frega delle uscite di sicurezza ma che conosce tutte le possibili entrate. E dopo aver osservato più o meno preoccupati prima la Cina, poi alcuni paesi della nostra stupenda Italia del nord , abbiamo visto estendersi i contagi e oggi “gli altri siamo diventati noi” nella nostra Sardegna.

Ma non ci perdiamo d’animo, RISPETTIAMO LE NORME DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO E RIPETIAMOLO A COLORO CHE CI  CIRCONDANO, SINO ALLA NAUSEA, e intanto noi docenti lavoriamo con ogni strumento a nostra disposizione per tenere stretti i due capi del “Filo della relazione” che unisce scuola e famiglia, attivando al meglio la Comunita’ Educante, dove, tra le righe di un gioco  di matematica, un esercizio di inglese,  tra le storie  quotidiane raccontate nel blog, il suggerimento di giochi e attività, nella mappa di un argomento di studio, le indicazioni sul registro elettronico e attraverso i vari strumenti che la tecnologia ci fornisce,  si nascondono i cuori, la sensibilità e il “prendersi cura” di noi docenti e , tra le lettere di un link il desiderio di sapere i nostri cuccioli impegnati in attività utili, si al loro apprendimento ma soprattutto utili alle loro mamme e papà, nonni e nonne, per non sentirsi persi e soli, in questo periodo critico, e permettergli, tra un comunicato e l’altro dei tg, di fb, e di wapp, di giocare, fare i compiti e distrarsi con le loro figlie e i loro figli, nipoti e nipotine.

“LA PAURA è CONTAGIOSA MA LA SPERANZA ANCORA DI PIU’”

Maestra CARLA

Articolo a cura di Stefania Nigra

Una risposta a “L’ISTITUTO COMPRENSIVO SAN DONATO SI ORGANIZZA A DISTANZA”

  1. Grazie Carla per queste tue parole… così giuste, così misurate, che esprimono quello che stiamo cercando di fare come persone ancor prima che come insegnanti ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *