Viaggio d’istruzione Paulilatino

Quest’anno, noi della IV di Caniga, abbiamo approfondito le nostre conoscenze sulla civiltà nuragica, attraverso vari momenti di studio e con la visita alla mostra “Nuragica”, di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo.

La tappa conclusiva di questo percorso è stato il viaggio d’istruzione a Paulilatino dove abbiamo visitato il museo “Palazzo Atzori”, situato nel suggestivo centro storico del paese,  reso particolare dalle vie e dalle case realizzate in “basalto”, la caratteristica pietra locale.

 Il museo è stato allestito proprio nell’ edificio signorile che apparteneva alla famiglia del Cavalier Giovanni Antonio Atzori e che risale al 1700.

Nel museo abbiamo potuto osservare i numerosi reperti che  descrivono minuziosamente la vita dei nostri antenati attraverso la ricostruzione degli ambienti domestici e del lavoro contadino e pastorale.

 

 

Il nostro viaggio è proseguito presso il Parco Archeologico – Naturalistico di Santa Cristina, un posto incantevole ricco di olivi secolari, dove abbiamo visitato: il pozzo sacro di Santa Cristina, considerato uno dei più importanti monumenti del patrimonio archeologico religioso della Sardegna nuragica; un interessante villaggio nuragico con un nuraghe “monotorre”  e il villaggio cristiano.

 

Naturalmente poi c’è stato tanto spazio per il  gioco ed il relax! 

In questo video il riassunto della giornata:)

Dimenticavo… il nostro viaggio è stato effettuato l’8 giugno… Quale modo migliore per festeggiare l’ultimo giorno di scuola?

Dai bambini e dalle maestre della classe IV di Caniga per ora è tutto, ci vediamo l’anno prossimo!

Articolo curato dalla maestra Rossella Corrias

Buone vacanze a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.