Verso nuove avventure

Maestra Laura scrive:

Il 12 Maggio  è arrivato! Quanta attesa e quanti preparativi per godere di questa magnifica giornata. Sezione B e sezione C, ore 9, tutti puntuali e tutti pronti, il pullman ci attende davanti alla Biblioteca, per accompagnarci al Parco dei Pini in località “Le Bombarde” ad Alghero.  Siamo molto emozionati, ma i nostri genitori più di noi, tanto che a qualche mamma e papà nell’affidarci alle maestre è scesa qualche lacrimuccia.

Sistemiamo i nostri zainetti nella “pancia del pullman” e ci accomodiamo insieme al nostro compagno/a preferito nei comodi e grandi sedili, piccoli davanti e grandi dietro. Salutiamo mamma e papà che ci sorridono da dietro i grandi finestrini e allacciamo la cintura di sicurezza.  Finalmente si parte! La maggior parte di noi, non era mai salito su un pullman; con i nostri bei visetti appiccicati ai vetri, felici ammiriamo il paesaggio che ci circonda e che sembra correre insieme a noi verso questa bellissima avventura. Siamo così felici che nessuno si è ricordato di farsi venire il “mal di pullman”! 

   A noi bambini di cinque anni, Maestra Laura, quest’anno ha deciso di proporci un bel percorso, dove ci ha fatto compagnia, come lo scorso anno scolastico, “Gnomo Rametto”. Grazie al suo personaggio e alla “Storia degli Gnomi del bosco incantato”, abbiamo potuto conoscere il mondo degli gnomi e attraverso un viaggio fantastico, vivere una gioiosa avventura.    

Vi volevamo raccontare che, anche quest’anno, insieme ai bambini di tre e quattro anni e alla grande pazienza di Maestra Federica della UISP Sassari e al progetto Sporten,  ci siamo divertiti ad eseguire tantissimi percorsi motori e giochi pensati apposta per noi. Che spasso ragazzi!! ……….

Uno più divertente e coinvolgente dell’altro, ma anche tante regole da condividere e rispettare, uff che fatica! Perché non siamo mica tutti uguali. Anche i nostri compagni più timidi, alla fine si sono ”sciolti” e hanno partecipato,  in un clima di grande divertimento. Ragion per cui, le nostre Maestre hanno deciso di concludere tutte queste belle esperienze iniziate a scuola, in un posto pensato a misura per noi bambini. Ed eccoci infatti qui, in una bellissima pineta, vicino alla spiaggia delle Bombarde di Alghero, in un parco avventura tra i più estesi in Sardegna, ricco di percorsi e passaggi acrobatici.

Le signorine che ci hanno accolti, ci hanno preparati con l’imbragatura e i ganci di sicurezza, spiegandoci come ci si deve comportare nei vari percorsi posti ad un metro da terra, con punti di partenza e di arrivo.

Suddivisi in due gruppi, tutti ci siamo messi in gioco, transitando su piattaforme lignee sospese, traversi, ponti tibetani, tirolesi con carrucole, travi e corde di equilibrio che collegano tra loro gli alberi. Anche se dovessimo perdere la presa, l’imbragatura con l’aiuto dei ganci di sicurezza, ci sorregge e ci impedisce di cadere. Ma che ansia doverci fidare! Il percorso si conclude e dalla gioia e dal coinvolgimento, non ci siamo neanche resi conto del tempo trascorso.

Ma ora iniziamo a sentire qualcosa che brontola….e si! Che fame! Cosa pensavate?!Finalmente si va a pranzare nel ristorante che ci attende e ha preparato per noi uno dei nostri piatti preferiti: Pasta, cotoletta e patatine. Bravi e ordinati, vicino al tavolo delle Maestre che ci tengono “sotto controllo” dopo tutta la fatica, mangiamo alla velocità della luce tutto quello che di buono ci hanno portato.

Ora pronti a trascorrere ancora qualche oretta nel bellissimo parco che ci ospita.

Ore 15 si riparte per tornare a casa; qualcuno di noi ne approfitta per schiacciare un pisolino, prima di rituffarsi tra le braccia di mamma e papà che in trepida attesa ci aspettano per ascoltare ciò che abbiamo da  raccontare di questa bellissima giornata.

Da quel di Caniga Infanzia

Articolo di Laura Canopoli

I bambini e le bambine di 4 e 5 anni

Le maestre il maestro e Sara

Articolo a cura di Stefania Nigra

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.